Lo scorso 22 settembre si è tenuto, presso la sala consiliare del comune di Cutigliano, un incontro tra gli operatori del territorio tosco–emiliano dove è stato presentato dal Consorzio Toscana Turismo & Congressi (gruppo Confesercenti) il progetto di collegamento tra i comprensori Doganaccia e Corno alle Scale con una funivia creando così un unico comprensorio sciistico.
Lunedì 26 Settembre 2016
Si tratta di un piano di cui si parla già da diversi anni, ma che adesso vuole diventare realtà per rilanciare il turismo nelle montagne del pistoiese. Secondo Gianni Masoni, responsabile del settore turismo di Confesercenti Toscana, su 45milioni di turisti annuali che decidono di andare a visitare la Toscana, solamente il 2% va in montagna.
C’è bisogno quindi di iniziative concrete che Massimo Ceccarelli, titolare degli impianti della Doganaccia, ha spiegato durante la riunione: un corso di formazione sull’orienteering a ottobre, due educational dedicati al trekking; una serie di road show in varie città italiane; la partecipazione alla fiera Skipass di Modena e al Business Market Day di Pistoia; la realizzazione di un portale dedicato alla montagna, di video promozionali e un nuovo catalogo promo-commerciale.
2