La costruzione racecarve per Salomon

p1010012
Sci e Attacchi

La costruzione racecarve per Salomon

La casa francese Salomon negli ultimi anni, e dopo l'acquisizione da parte di Amer Sport, ha innovao profondamente la gamma, adottando soluzioni che più aggradano la sciata made in Italy, con sci con una maggiore resistenza torsionale e una migliore tenuta sulla neve dura, ecco come c'è riuscita.

Il tratto fondamentale su cui si basa l'alta gamma di Salomon (in particolare i modelli più conosciuti: il Salomon X-Kart, Salomon Mustang, Salomon 24H) è la presenza di una costruzione in legno lamellare a struttura sandwich. A questo si aggiunge una serie di accorgimenti ideati per rendere più performanti lo sci in mano a sciatori evoluti ma non atleti.

Una delle tecnologie di cui parliamo è la Powerline Titanium, un sistema ammortizzante attivo in titano che, irrigidendo a livello torsionale lo sci, perette un miglior controllo e una maggior sicurezza sul duro.
La barra di titanio che corre per tutta la lunghezza dello sci, diminuisce sostanzialmente le vibrazioni, permettendo allo sci di avere un maggiore contatto con la neve, e regalando una sensazione di maggiore controllo di quanto avviene sotto ai nostri piedi.

A rendere più "cattivo" lo sci ci pensa il 3D Race Frame Carbon, un braccio di carbonio sovradimensionato, che rende lo sci flessibile ma al contempo adattabile al terreno in ogni situazione, permetendo una maggiore rigidità solo dove serve, senza compromettere la sciabilità a basse velocità o su nevi più morbide.

Inoltre, nella gamma racecarver/all mountain, ritroviamo degli inserti chiamati Pulse Pad, uno strato di gomma lungo il contorno dello sci e in alcune zone più sensibili, che permette di avere di ammortizzare gli impatti più bruschi e migliorare la fluidità della sciata.

Anche voi avete riscontrato miglioramenti con l'adozione di queste tecnologie? Provate i modelli Salomon e recensiteli!

2
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

La linea M-Line di Dynastar si rinnova a Prowinter 2026. Sci da free ride e scialpinismo sempre più leggeri e... sostenibili

La linea M-Line di Dynastar si rinnova a Prowinter 2026. Sci da free ride e scialpinismo sempre più leggeri e... sostenibili

Alla Fiera Bolzano Dynastar presenta la rinnovata M-LINE, con sci da freeride e scialpinismo con grafiche moderne e impatto visivo non da poco. Le due new entry con shape simili ma strutture differenti sono M-FREE 94 e M-TOUR 94, che a Prowinter 2026 ha vinto anche il premio come miglior sci nella categoria Touring.