Ufficializzate le squadre di sci di fondo norvegesi per i Giochi: c'è Iversen, out il giovane Heggen

Ufficializzate le squadre di sci di fondo norvegesi per i Giochi: c'è Iversen, out il giovane Heggen
Info foto

Newspower.it

Milano Cortina 2026convocazioni olimpiche

Ufficializzate le squadre di sci di fondo norvegesi per i Giochi: c'è Iversen, out il giovane Heggen

La superpotenza scandinava dello sci di fondo ha completato i contigenti olimpici, assegnando i pochi posti ancora vacanti. Tra gli uomini (con Johannes Klaebo leader assoluto del team) strappano gli ultimi due pass Emil Iversen e Oskar Vike, mentre tra le donne sono state selezionate altre cinque atlete, tra cui Astrid Slind, oltre alle tre già certe di un pettorale da settimane. Tantissime esclusioni eccellenti, soprattutto in campo maschile, come quella di Lars Heggen, 5° in classifica generale di CdM e reduce dalla prima vittoria nella Sprint di Oberhof davanti a Pellegrino.

Era tanta l'attesa per assistere alle scelte dei team norvegesi per i Giochi di Milano Cortina 2026. La federazione scandinava ha comunicato quest'oggi l'elenco dei sedici atleti (tra settore maschile e femminile) per la rassegna a cinque cerchi.

Partiamo dalla squadra maschile, dove i tecnici hanno dovuto compiere delle scelte molto dolorose (sportivamente parlando) escludendo atleti che sono stati in grado di... vincere nel corso di questa stagione!

Nelle precedenti selezioni, avevano già ottenuto un pass olimpico sei elementi: Johannes Klaebo, dominatore incontrastato della disciplina, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dei sei ori vinti ai Mondiali di Trondheim, Erik Valnes, Einar Hedegart, Martin Nyenget, Harald Amundsen (la convocazione di questi cinque atleti era già stata ufficializzata prima del Tour de Ski), Mattis Stenshagen, aggiunto all'elenco dopo l'ottima kermesse di metà inverno.

Le ultime scelte dello staff tecnico norge hanno premiato il veterano Emil Iversen, che prenderà parte alla sua terza Olimpiade, e in stagione ha ottenuto un bellissimo 5° posto nella generale del Tour de Ski, oltre a tre podi, e lo sprinter Oskar Vike, autore di tre top 3 nel suo format preferito.

Tanti gli atleti di livello lasciati fuori dal "dream team" norge, su tutti il classe 2005 Lars Heggen, vincitore sabato a Oberhof, e già capace di cogliere tre podi nel massimo circuito. Escluso anche il campione olimpico dello skiathlon di PyeonChang, Simen Krueger, che ha avuto un inizio di stagione complicatissimo, ma è il classico uomo da grandi eventi. Niente gare a cinque cerchi in Val di Fiemme anche per Ansgar Evensen e Andreas Ree, capaci di salire sul podio nel corso di questa stagione, così come Even Northug, al quale non è bastato il 3° posto nell'ultima sprint in Turingia per ottenere un pass al 99% impossibile.

Tra le donne i tecnici hanno avuto spazio per qualche valutazione in più rispetto al settore maschile, dal momento che le uniche tre atlete sicure di un posto ai Giochi erano Heidi Weng, Kristine Skistad e Karoline Simpson-Larsen. L'organico è stato completato con la trentasettenne Astrid Slind, alla sua prima (!) Olimpiade della carriera, Milla Andreassen, Ingrid Bergene, Julie Bjervig e Kristine Fosnaes.

In questo caso la federazione norvegese, con lo staff tecnico, ha avuto meno difficoltà nel compiere delle scelte rispetto al settore maschile. Un'assenza per certi versi inaspettata può essere quella della sprinter Mathilde Myhrvold, che paga il fatto di essere una specialista delle prove a skating e non in classico, che sarà la tecnica nella quale si disputerà la gara individuale in Val di Fiemme. Fuori dai Giochi anche Nora Sanness, nonostante tre settimi posti, e la sprinter Lotta Weng, che ha faticato parecchio nella prima parte di stagione.

Ancor più interessante sarà scoprire le scelte dei quartetti per ciascuna prova, compito arduo per i tecnici che avranno a disposizione una vera e propria armata, soprattutto in campo maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 7. Albertville 1992 e i Giochi con le prime medaglie femminili

Biathlon alle Olimpiadi - 7. Albertville 1992 e i Giochi con le prime medaglie femminili

Nel programma olimpico del Biathlon vengono inserite le competizioni femminili; le gare sono le stesse ma cambiano le distanze rispetto alle prove maschili. L'individuale è su 15 km, la Sprint di 7.5 km e la Staffetta prevede solo tre frazioni. L'Italia resta a secco.