Sci alpinismo: Federico Nicolini e Ilaria Veronese sono i nuovi campioni italiani Vertical

Federico Nicolini e Ilaria Veronese sono i nuovi campioni italiani Vertical
Info foto

FISI Veneto

Sci Alpinismocampionati italiani

Sci alpinismo: Federico Nicolini e Ilaria Veronese sono i nuovi campioni italiani Vertical

I primi tricolori della stagione sulle piste del Nevegal bellunese vedono il trionfo del trentino, con tanto di record della pista, e della piemontese al rientro da un lungo infortunio. Sul podio anche Oberbacher, De Silvestro e Moreschini. Tra i più giovani spicca il nome di Debertolis, terzo Assoluto e primo U23, ma anche di Junod, Pellegrini, Boscacci, Migliorati e Pollini che confermano il buono stato di forma della nazionale azzurra.

Nella serata di sabato 28 dicembre, a pochi chilometri da Belluno, è andata in scena il primo Campionato Italiano della stagione, dedicato al format della Vertical. La gara, organizzata dallo Ski Alp Valdobbiadene con la collaborazione del Trail del Nevegal, prevedeva la partecipazione di tutte le categorie, dai piccoli U12 fino ai Master, grazie a tipi di percorso con differenti metri di dislivello.

Tra gli uomini, è stato il trentino Federico Nicolini a trionfare grazie anche al nuovo record della pista "Coca" con un incredibile tempo di 19:56, primo atleta a scendere sotto il muro dei 20 minuti su queste nevi. Alle sue spalle, Alex Oberbacher ha conquistato il secondo posto con un tempo di 20:24, seguito da Hermann Debertolis (20:34 e Campione Italiano U23), Davide Magnini (20:43) e Robert Antonioli (20:51). Era assente Michele Boscacci causa piccolo infortunio. 

In campo femminile, la vittoria assoluta è andata a Ilaria Veronese che, alla sua prima competizione nazionale al rientro dall'infortunio occorso in Andorra, ha chiuso in 24:14 davanti ad Alba De Silvestro (24:22), Lisa Moreschini (25:10), Giulia Compagnoni (25:11) e Giulia Murada (25:25), in una competizione altrettanto combattuta e spettacolare.

Tra i più giovani i tricolori sono stati così assegnati: Hermann Debertolis e Noemi Junod U23; Enrico Pellegrini e Silvia Boscacci U20; Gioele Migliorati e Giorgia Pollini U18; Alex Vavassori e Veronica Bandiera U16. Tra i Master vittoria di Giovanni Zamboni e di Monica Sartogo, alla quale però causa mancanza di avversarie non è stato assegnato alcun titolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: Noel illumina la notte della 3Tre, dopo Madonna di Campiglio continuano le grandi classiche

Gioco dei Podi 2025/26: Noel illumina la notte della 3Tre, dopo Madonna di Campiglio continuano le grandi classiche

La nona tappa del Gioco dei Podi 2025/26 targato Val di Fassa ha regalato tantissime emozioni e messo in palio parecchi punti: un podio indovinato e classifica leggermente più allungata, con i primi due pronti a scappare. Dopo la magica notte sulla 3Tre di Madonna di Campiglio continua il mese dello sci dedicato alle grandi classiche. I pronostici sono già aperti.