Abetone, Pinocchio sugli sci a rischio svolgimento

pinocchio sugli sci
Info foto

www.pinocchiosci.com

Appennini

Abetone, Pinocchio sugli sci a rischio svolgimento

Le Finali di Pinocchio sugli sci, la rassegna più importante a livello internazionale dedicata ai giovani dagli 8 ai 15 anni, rischia già da quest’anno di non essere più disputata all’Abetone e di trasferirsi sulle Alpi. Motivo principale è la mancanza di fondi economici a causa di una riduzione di contributi  da parte della Regione da 50.000 a 5000 euro

Il Pinocchio deve rimanere all’Abetone – ha detto Oreste Giurlani, sindaco di Pescia – è una manifestazione di fama internazionale che ha grosse ricadute anche a livello turistico. È essenziale che continui a svolgersi nella nostra Regione, a maggior ragione questo 2015, quando il burattino Pinocchio sarà ambasciatore della Toscana all’Expo di Milano”.

Secondo i rumors, tra le località che potrebbero ospitare le Finali di Pinocchio sugli sci ci sarebbero Sestriere e Piancavallo. Si dice, addirittura, che la prima sarebbe disposta a un contratto triennale con un contributo di 150000 euro annui.

Intanto dopodomani, mercoledì 21 gennaio, scadranno le due settimane richieste dall’assessore regionale al turismo e alla cultura, Sara Nocentini, per valutare eventuali integrazioni al finanziamento da parte dell’ente Toscana: “Ho chiesto agli organizzatori un progetto dettagliato per la prossima edizione dal quale emerga il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio”.

Nel frattempo, però, sembra si stiano facendo avanti anche altri sponsor e l’unica cifra certa sono i 24200 euro che stanzierà il Comune affinchè la manifestazione possa continuare a svolgersi sulle nevi dell’Abetone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

La 25ª edizione di Prowinter 2026 – manifestazione B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali – tornerà dal 11 al 13 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano con rinnovato slancio e una forte attenzione ai temi della sostenibilità.   L'edizione sarà caratterizzata da un ampliamento degli spazi espositivi, con l’istituzione del nuovo Scandinavian Village accanto all' Italian Outdoor Village, dalla partecipazione diretta di grandi marchi internazionali e da un'edizione rinnovata dei Prowinter Award.