Ghiacciaio Presena, approvato il piano per la nuova telecabina

sul presena 2
Info foto

Cuccoski

Lombardia

Ghiacciaio Presena, approvato il piano per la nuova telecabina

La giunta della Provincia di Trento ha approvato in via preliminare il progetto della nuova telecabina del ghiacciaio Presena, che consentirà, in combinazione con l'attuale cabinovia Paradiso, in 16 minuti di arrivare sul ghiacciaio partendo dal passo del Tonale.   La società Adamello Ski, che ormai da anni chiede questo investimento, attende ora l'esito della valutazione di impatto ambientale, passaggio particolarmente importante per le infrastrutture sui ghiacciai.

Se tutto andrà per il verso giusto sul Presena arriverà una nuova cabinovia chiamata "Presena-passo degli sciatori", con portata oraria di 1.500 persone, che sostituirà sia la vetusta seggiovia biposto che il doppio skilift ad oggi consente di salire sulle piste del ghiacciaio.
Nei pressi dell'attuale Capanna Presena è prevista una stazione intermedia, collocata di poco a valle rispetto alla posizione dell'attuale rifugio.  La stessa Capanna Presena potrebbe essere smantellata per lasciare posto ad un nuovo edificio costruito con materiali più idonei, legno pietra e acciaio. La nuova struttura dovrebbe avere una capacità ricettiva inferiore ma consentire anche il ricovero dei gatti battipista.

Sul tetto della stazione di arrivo della nuova telecabina sarà realizzata una terrazza belvedere, simile a quella costruita all’arrivo della funivia della Marmolada.

Le piste sul ghiacciaio e nella zona a valle verranno ridisegnate per rispondere alle normative di sicurezza. Tra gli interventi è previsto la costruzione di un raccordo tra la pista Presena e la pista paradiso, oltre che la battitura di un anello per lo sci di fondo.

La Provincia di Trento ha istituito l'obbligo per la società che gestirà i lavori di provvedere alla rimozione dei vecchi impianti in fase di sostituzione ma soprattutto è stato previsto l'obbligo di demolizione di altri ruderi presenti in quota, "dimenticati" sull'alveo del ghiacciaio Presena dall'epca in cui furono costruiti i primi impianti.

 

2
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

La giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di Atto Integrativo al Patto Territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna. Previsti investimenti per oltre 45 milioni di euro provenienti sia da capitali pubblici (Regione Lombardia, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna. Provincia di Sondrio), che privati (Società Skiarea Valchiavenna SpA). Il fulcro del piano riguarda il recupero dell'area sciistica della Val di Lei con la realizzazione di una nuova funivia va e vieni per il Pizzo Groppera e una seggiovia a 6 posti al posto della precedente seggiovia biposto in attività sino al 2023.