Valle Aurina, si inaugura il nuovo rifugio al Sasso Nero

rifugio al Sasso Nero
Alto AdigeRIFUGI

Valle Aurina, si inaugura il nuovo rifugio al Sasso Nero

Sabato 21 luglio verrà inaugurato il nuovo rifugio al Sasso Nero in Valle Aurina. La struttura a torre, sita nei pressi della forcella di Riotorbo, al confine con l’Austria, a 3026 metri d’altezza, è stata costruita in circa otto mesi complessivi ed è sviluppata su sei piani.

Punto di forza è sicuramente la vista mozzafiato sulle cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, sulle Alpi Aurine, sugli Alti Tauri e sulla Marmolada.

I lavori sono stati diretti dallo studio Stifter – Bachmann che ha rivestito gli interni di abete e dedicato i piani alti a delle stanze con circa 50 posti letto per chi desidera fermarsi la notte. La realizzazione della struttura, la cui superficie lorda è di 716,40 mq, ha avuto un costo di  4.235.000 euro.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ed il Vice Presidente, Christian Tommasini.

Il nuovo rifugio va a sostituire la baita Vittorio Veneto, costruita nel 1894, che si trovava 100 metri più sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.