Santa Caterina Valfurva, il 31 ottobre apre la pista di fondo Valtellina per gli atleti

Santa Caterina Valfurva, il 31 ottobre apre la pista di fondo Valtellina per gli atleti
Info foto

Enrico Bigno & Bormio Tourism

LombardiaSCI DI FONDO

Santa Caterina Valfurva, il 31 ottobre apre la pista di fondo Valtellina per gli atleti

Da venerdì 31 ottobre a Santa Caterina Valfurva riapre la pista Valtellina grazie allo snowfarm, una tecnica che consente di conservare la neve della stagione invernale precedente per poi utilizzarla in quella successiva. Il tracciato sarà dunque pronto ad accogliere gli atleti con diverse settimane d’anticipo rispetto alle consuete tempistiche.

La neve che verrà utilizzata per predisporre la pista è stata stoccata durante l’inverno scorso e ricoperta con speciali teli per isolarla termicamente. Questo progetto innovativo nella località è stato reso possibile grazie al sostegno di Acqua S. Bernardo e alla collaborazione di diverse realtà territoriali, tra cui il Comune di Valfurva – proprietario della struttura - e la Pro Loco - gestore della pista - da sempre molto attente alle tematiche di tutela e promozione ambientale.

La pista Valtellina, della lunghezza di circa 2 km, sarà riservata esclusivamente agli atleti. Il biglietto di ingresso è fissato a 10 euro al giorno e sarà applicato esclusivamente ad atleti, comitati e sci club non locali. Sono esentati dal pagamento i tecnici, skiman, fisioterapisti e sci club locali.

La pista è da sempre l’ideale per praticare lo sci di fondo, sia per chi cerca un luogo dove imparare a muovere i primi passi sugli sci sia per chi, invece, vuole lasciarli scivolare, ammirando il paesaggio che lo circonda. I meno esperti trovano, infatti, ad accoglierli gli anelli turistici da 2, 3 e 5 km, mentre per i veterani della disciplina ci sono gli anelli agonistici di 5 e 10 km, con dislivelli tra i 190 e i 390 m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Si parla ancora di Lombardia

Val Palot

Val Palot, in liquidazione la società degli impianti

Redazione Turismo, Martedì 1 Luglio 2025
Ponte di Legno Tonale

Pontedilegno-Tonale, 150 milioni per la crescita del comprensorio

Redazione Turismo, Mercoledì 7 Maggio 2025

Ultimi in Regioni

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

La giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di Atto Integrativo al Patto Territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna. Previsti investimenti per oltre 45 milioni di euro provenienti sia da capitali pubblici (Regione Lombardia, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna. Provincia di Sondrio), che privati (Società Skiarea Valchiavenna SpA). Il fulcro del piano riguarda il recupero dell'area sciistica della Val di Lei con la realizzazione di una nuova funivia va e vieni per il Pizzo Groppera e una seggiovia a 6 posti al posto della precedente seggiovia biposto in attività sino al 2023.