Speikboden, nuova seggiovia "Seenock" ad otto posti

Speikboden, nuova seggiovia 'Seenock' ad otto posti
Info foto

Speikboden AG

Alto AdigeNUOVI IMPIANTI

Speikboden, nuova seggiovia "Seenock" ad otto posti

La nuova seggiovia ad otto posti andrà a sostituire l'omonima seggiovia quadriposto in funzione dal 1993.

Nel comprensorio sciistico di Speikboden si lavora per la sostituzione della seggiovia quadriposto Seenock con una seggiovia ad otto posti, firmata Leitner, dotata di cupola protettiva e di sedili riscaldati.

"La seggiovia ad agganciamento automatico con cupola protettiva a 4 posti ‘Seenock’ è stata costruita nel 1993 ed era uno degli impianti più moderni dell'epoca – spiega Martin Unterweger, Direttore di Speikboden AG -  L’impianto ha trasportato un totale di circa 26 milioni di sciatori negli ultimi 29 inverni. Dal momento che la prossima revisione sarebbe dovuta avvenire nel 2023 e che la seggiovia è l'impianto più importante per il comprensorio sciistico di Speikboden, il consiglio di amministrazione ha deciso di sostituire la seggiovia a 4 posti con una seggiovia a 8 posti ad agganciamento automatico con cupola protettiva e sedili riscaldati della ditta Leitner".

"Oltre alla cupola protettiva e ai lussuosi sedili riscaldati, la nuova seggiovia è dotata di un nastro trasportatore che, in base all’altezza dei bambini, si solleva o si abbassa per agevolarne la salita e rendere piú confortevole l'accesso per i giovani sciatori. La barra rimane bloccata durante la salita e si apre automaticamente quando si entra nella stazione a monte, offrendo così alle famiglie la massima sicurezza nell'utilizzo della seggiovia. I lavori di costruzione procedono secondo i piani e siamo convinti che saremo in grado di avviare l'impianto già all'inizio della stagione invernale 2022/23” conclude il Direttore,  Martin Unterweger.

Il nuovo impianto di risalita avrà la stazione a valle posta a 1958 metri d’altezza e la stazione a monte posta a 2251 metri d’altezza. Potrà trasportare 3.400 persone all’ora con una velocità di 5 m/s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
198
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

La giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di Atto Integrativo al Patto Territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna. Previsti investimenti per oltre 45 milioni di euro provenienti sia da capitali pubblici (Regione Lombardia, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna. Provincia di Sondrio), che privati (Società Skiarea Valchiavenna SpA). Il fulcro del piano riguarda il recupero dell'area sciistica della Val di Lei con la realizzazione di una nuova funivia va e vieni per il Pizzo Groppera e una seggiovia a 6 posti al posto della precedente seggiovia biposto in attività sino al 2023.