Sciare a Maggio. Appuntamento al ghiacciaio dello Stubai

Panorama all'arrivo della cabinovia degli impianti
Info foto

A. Bonorino

Sci Estivo

Sciare a Maggio. Appuntamento al ghiacciaio dello Stubai

Maggio è uno dei mesi migliori per lo sci di Primavera allo Stubai.  Sembra una barzelletta, invece alla chiusura della maggior parte dei comprensori, nella valle dello Stubai, poco oltre il confine del Brennero, questo è il momento più bello della stagione. Grazie alla presenza del più grande ghiacciaio sciabile dell'Austria, infatti, qui si scia fino a giugno. A Maggio, grazie alle alte quote, la neve si mantiene in ottime condizioni e le giornate sono lunghe, le temperature miti, il sole abbronza più che al mare.

Il ghiacciaio dello Stubai offre 110 chilometri di piste da quota 3333 a 1750 metri. In questo mese di maggio ancora molto nevoso quasi tutte le piste sono aperte, inclusa la lunga discesa della Wildgrube. I numerosi rifugi sulle piste hanno tutti ampie terrazze ideali per chi vuole tornare a casa con un'abbronzaura invidiabile, la neve primaverile, il famoso 'firn' è un invito allo sci.  
Nel pomeriggio la maggior parte dei visitatori dello Stubai possono dedicarsi a fare una corsetta o un giro in bici sui pascoli fioriti della valle.  Oppure per un giro a Innsbruck, raggiungibile da Neustift, il paese più grande della valle, in tram. 

E per chi volesse visitare la valle durante l'estate segnaliamo che dal 26 al 29 luglio sarà possibile partecipare a un corso di tre giorni molto particolare. Si praticherà Yoga nei pressi della cascata Grawa, su una piattaforma panoramica a 3000 m sospesa tra rocce e ghiacci eterni e nei boschi e pascoli della valle. Lo stage sarà guidato da Sherry Kranabitter, canadese e guida di montagna che per amore si è trasferita nella Valle di Stubai, e da Gotthard Obholzer, uno scultore che nel suo laboratorio ha installato uno studio di Yoga a Neustift.

info: Tourismusverband Stubai Tirol www.stubai.at

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Comprensorio Stubai

10 foto, ultima del Mercoledì 9 Maggio 2012

Ultimi in Regioni

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

La giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di Atto Integrativo al Patto Territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna. Previsti investimenti per oltre 45 milioni di euro provenienti sia da capitali pubblici (Regione Lombardia, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna. Provincia di Sondrio), che privati (Società Skiarea Valchiavenna SpA). Il fulcro del piano riguarda il recupero dell'area sciistica della Val di Lei con la realizzazione di una nuova funivia va e vieni per il Pizzo Groppera e una seggiovia a 6 posti al posto della precedente seggiovia biposto in attività sino al 2023.