Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

prova 018
Turismo

Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

La Sestriere Spa, società che gestisce il comprensorio sciistico piemontese della Vialattaea, e l comprensorio d’Oltralpe di Montgènevre hanno firmato lo scorso 16 aprile un accordo triennale per promuovere le loro aree di sci come un unico grande comprensorio.

Questa nuova collaborazione transfrontaliera - ha detto Franco Capra, vice presidente dell’Unione comuni olimpici Vialattea- è particolarmente positiva. Sin dalla candidatura della Olimpiadi di Torino 2006, abbiamo imparato a collaborare sempre meglio tra di noi e con i vicini francesi.”

L’accordo è  stato fortemente voluto dal sindaco di Montgènevre, Guy Hermitte, il quale ha affermato che “l’idea è nata durante la collaborazione instauratasi con i comuni italiani durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Da allora è iniziato un rapporto consolidatosi sempre più negli anni tra due domini sciabili che oggi non sono più competitors ma alleati. Svilupperemo azioni interessanti anche in chiave estiva, ad esempio in tema di mountain bike, ed anche a livello di grandi eventi come già avvenuto con la presentazione di candidature congiunte transfrontaliere per il Giro d’Italia e il Tour de France. Questo per avere maggior peso e raccogliere le attenzioni che meritiamo a livello internazionale”.

Testimonial presenti  alle varie fiere e saloni dedicati al turismo invernale saranno i fratelli Matteo e Francesca Marsaglia, azzurri della Nazionale di sci alpino, che dalla prossima stagione promuoveranno la “Vialattea-Italia- France” come un unico dominio sciabile.

 

2
Consensi sui social

Si parla ancora di Turismo

Turismo e Montagna

DDL Montagna, le principali agevolazioni fiscali in pillole

Davide Franchi, Martedì 30 Settembre 2025
Eventi

Sestriere, dal 5 all'8 dicembre torna Snow Week

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre 2025
Turismo e Montagna

Guide Alpine punto di riferimento per le professioni di montagna. Approvata la nuova legge

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre 2025
Turismo e Montagna

Lo sci è nato in città: a Torino alla scoperta delle prime “piste da sci” italiane

Davide Franchi, Lunedì 15 Settembre 2025

Ultimi in Regioni

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

La 25ª edizione di Prowinter 2026 – manifestazione B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali – tornerà dal 11 al 13 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano con rinnovato slancio e una forte attenzione ai temi della sostenibilità.   L'edizione sarà caratterizzata da un ampliamento degli spazi espositivi, con l’istituzione del nuovo Scandinavian Village accanto all' Italian Outdoor Village, dalla partecipazione diretta di grandi marchi internazionali e da un'edizione rinnovata dei Prowinter Award.