Lorenzo Sommariva ancora ad un passo dal podio: a Dongbeiya il genovese è 4°, Moioli amara

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Lorenzo Sommariva ancora ad un passo dal podio: a Dongbeiya il genovese è 4°, Moioli amara

Coppa del Mondo di snowboard cross: gara-2 sulle nevi asiatiche è di Lambert, gran 6° posto anche di Filippo Ferrari. Doppietta francese nella prova femminile con Nirani-Pereira su Trespeuch (e Bankes 3^), l'olimpionica eliminata in semifinale e poi retrocessa per un contatto nella small final.

Manca il podio azzurro anche nel secondo appuntamento consecutivo di Dongbeiya, tappa d’apertura del 2026 di Coppa del Mondo di SBX, sbarcato in Cina per due sfide che lasciano Michela Moioli in piena lotta per la sfera di cristallo, ma con la bergamasca che non riesce neppure oggi a cogliere il risultato che, invece, era arrivato nell’opening di un mese fa a Cervinia (seconda).

Nella prova bis in Cina, è trionfo francese in ambito femminile, nonostante l’eliminazione ai quarti di finale, proprio come ieri, della detentrice della CdM Lea Casta, con Julia Nirani-Pereira che coglie il suo secondo successo individuale nel massimo circuito, bruciando la connazionale Chloe Trespeuch, con mancata doppietta per Charlotte Bankes, comunque terza davanti all’australiana Clift.

Per Moioli, eliminazione in semifinale, dopo il 4° posto di gara-1, e nella small final retrocessione all'8°, dopo aver vinto la sfida per il 5°, per un contatto con Eva Adamczykova.

Altra top five invece per Lorenzo Sommariva, 5° sabato e oggi 4°, ai piedi del podio in una finalissima che ha visto trionfare Adam Lambert, con l’australiano che regola Alessandro Haemmerle e l’americano Nathan Pare, mentre il genovese non riesce a centrare il podio numero 9 in coppa, dopo aver anticipato in semifinale Filippo Ferrari, che si migliora ancora ed è gran 6°, secondo solo ad un asso come Grondin nella small final.

Il classe ’99 trentino aveva costretto, nella stessa heat dei quarti con Sommariva e Visintin, proprio il veterano altoatesino all’eliminazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.