Moioli, lo start è quello giusto: poker sfiorato a Cervinia, l'iridata è seconda alle spalle di Lea Casta

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Moioli, lo start è quello giusto: poker sfiorato a Cervinia, l'iridata è seconda alle spalle di Lea Casta

Snowboard cross: l'opening di Coppa del Mondo vede la fuoriclasse bergamasca piegata solo dalla francese detentrice della sfera di cristallo (per Michela sono 45 podi nel massimo circuito), Baff è terza e Lisa Francesia Boirai è fantastica settima. Tra gli uomini trionfano i fratelli Chollet, Sommariva fuori ai quarti.

Lo start è quello giusto, nell’inverno olimpico (e lei di cinque cerchi ne sa qualcosa), nella “sua” Cervinia.

Michela Moioli è seconda nel primo appuntamento di Coppa del Mondo, con la sola Lea Casta che la anticipa nella finalissima sulla “pista 26” all’ombra della Gran Becca: duello fantastico con la giovane transalpina vincitrice dell’ultima sfera di cristallo, per il podio numero 45 dell’iridata in carica, ad un passo dal poker sulle nevi valdostane e da quello che sarebbe stato il 20° centro a livello individuale.

Josie Baff, altro super talento dall’Australia, è terza lasciando giù dal podio la svizzera Siegenthaler, con Lisa Francesia Boirai che completa una gran giornata del team femminile italiano, visto che la classe 2008 si regala il miglior risultato della sua giovanissima carriera, chiudendo 7^ dopo l’eliminazione nella semifinale con Moioli e Casta (3° posto nella small final, vinta da Eva Adamczykova che deve accontentarsi del 5° finale). Fuori ai quarti Sofia Groblechner.

Anche tra gli uomini la festa è tutta francese: il 17enne Jonas Chollet trionfa per la prima volta battendo il fratello Aidan (di quattro anni più “esperto”), con Adam Lambert per un altro 3° posto australiano e Martin Noerl ai piedi del podio. Niente da fare per Lorenzo Sommariva, su una delle sue piste preferite, con il ligure eliminato ai quarti di finale, mentre si era fermata agli ottavi l’avventura di Visintin, Ferrari, Rezzoli e Leoni.

Domani la prima prova a squadre della stagione: start fissato alle 10.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.