A Oslo è di nuovo tempo di... Sprint: Herrmann-Wick e Wierer una dopo l'altra per giocarsi la coppa di specialità

A Oslo è di nuovo tempo di...Sprint: Herrmann e Wierer una dopo l'altra per giocarsi la coppetta di specialità
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2022/23

A Oslo è di nuovo tempo di... Sprint: Herrmann-Wick e Wierer una dopo l'altra per giocarsi la coppa di specialità

A Oslo ci si riprova: alle 15.00 il via della Sprint femminile (Wierer col n° 22 dopo la tedesca, che la precede di 14 pt), posticipata a causa della nebbia. Sei le azzurre in gara, con la fuoriclasse di Anterselva in piena lotta per la classifica di specialità mentre Simon oggi può chiudere i conti per la generale.

Parte la caccia alla Coppa del Mondo Sprint, l’unica ancora mancante nella bacheca di Dorothea Wierer. L’azzurra al momento è seconda in classifica con 14 pti di distacco dalla tedesca Denise Herrmann-Wick, campionessa del mondo in carica nel format. Le due rivali partiranno a un minuto e mezzo l'una dall'altra. La prima a scendere in pista sarà la tedesca con il 19, mentre l'azzurra avrà il 22. 

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

A differenza della prima startlist tutte le principali favorite della vigilia hanno scelto il primo gruppo. Tutto, o quasi, si deciderà quindi nella prima metà di gara, nella quale per l'Italia vedremo anche Lisa Vittozzi (10) e Rebecca Passler (35). Pettorali più alti invece per Hannah Auchentaller (57), Samuela Comola (86) e Michela Carrara (103), che torna in Coppa del Mondo dopo un lungo periodo in Ibu Cup. 

Nelle sette Sprint stagionali, tenendo in considerazione anche i mondiali di Oberhof, si sono alternate sul gradino più alto del podio sei atlete differenti.  L’unica in grado di ripetersi è stata Herrmann-Wick che dopo aver trionfato ad Hochfilzen in dicembre ha replicato a Oberhof, conquistando il titolo mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.