A sorpresa si ritira Jana Gerekova

A sorpresa si ritira Jana Gerekova
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Slovacchia

A sorpresa si ritira Jana Gerekova

Dalla Slovacchia giunge a sorpresa la notizia del ritiro di Jana Gerekova. La trentaduenne era reduce da un'inverno molto difficile, ma nessuno avrebbe pensato che avrebbe potuto appendere sci e carabina al chiodo in questa primavera.

“Ho preso questa decisione perchè il mio corpo non ce la fa più. Soprattutto le ginocchia. In generale ho sentito che era giunto il momento di smettere. Mi rendo conto che avrei potuto provare a partecipare anche ai Giochi olimpici del 2018, ma credo di non essere più all’altezza della situazione e di non essere in grado di avere un livello di competitività tale da esprimermi al meglio.

Le ginocchia mi fanno troppo male e andare a PyeongChang solo per partecipare non è certo una motivazione sufficiente. Tirare avanti e sperare di essere convocata perché dietro di me non c’è nulla di meglio è un pensiero deprimente. Non avrei comunque nessuna chance in Corea.

Se guardo alla mia carriera, le soddisfazioni più grandi sono arrivate nelle staffette miste. La medaglia d’argento agli Europei del 2016, il podio in Coppa del Mondo a Kontiolahti nel 2012 e il quinto posto alle Olimpiadi di Sochi. Mi riempie d’orgoglio anche l’ottavo posto nell’inseguimento dei Mondiali 2011.

Mi dispiace non aver mai conquistato una medaglia ai Mondiali o ai Giochi olimpici. Forse l’occasione più grande è stata la sprint di Sochi, ma ho sparato troppo male”.

Gerekova conclude la sua carriera a 32 anni con undici piazzamenti nella top-10 e un quarto posto (sprint di Anterselva 2015) come miglior risultato individuale.

Adesso nella sua vita ci sarà spazio per qualcosa di diverso dal biathlon: Sabato 20 mi sposerò con il mio compagno Lukas, quindi vogliamo creare una famiglia. Nel mentre pianifico di finire gli studi. Magari un giorno potrei tornare nel mondo del biathlon come allenatrice”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel non fa cinquina di podi in serie ed è molto deluso. Ma la classifica di coppa resta buonissima...

Giacomel non fa cinquina di podi in serie ed è molto deluso. Ma la classifica di coppa resta buonissima...

La quinta tappa di Coppa del Mondo a Ruhpolding si è chiusa con il 5° posto del trentino nell'Inseguimento, beffato sul rettilineo finale da Ponsiluoma e Claude per il podio. Perrot torna a -82 pt e sembra l'avversario più solido in ottica sfera di cristallo, ora Nove Mesto dove Vittozzi e Wierer, che oggi hanno vissuto una gara molto difficile, cercheranno risultati e fiducia verso i Giochi.