Andrei Padin è il nuovo capo allenatore della squadra femminile russa

Andrei Padin è il nuovo capo allenatore della squadra femminile russa
Info foto

Rbu Media Service

BiathlonBiathlon - Russia

Andrei Padin è il nuovo capo allenatore della squadra femminile russa

Cambio di guida tecnica per la squadra femminile di biathlon russa che negli ultimi anni ha subito innumerevoli modifiche nell'organigramma dirigenziale. L'ultimo in ordine di tempo riguarda l'addio di Vladimir Korolkevich.

Quest'ultimo ha deciso a sorpresa di rassegnare le proprie dimissioni dopo un solo anno di gestione. Di conseguenza la federazione ha optato per assegnare l'incarico di head coach ad Andrei Padin.

Nativo di  Beloretsk, classe 1969, è stato un biathleta di buon livello negli anni '90. Il suo successo più significativo è la medaglia d'oro nella sprint agli Europei del 1997, mentre in Coppa del Mondo si è raramente affacciato in zona punti.

Dopo il ritiro è entrato nei quadri tecnici russi come allenatore della componente fondo, particolare in cui ha seguito la squadra maschile di Coppa del Mondo nell'inverno appena terminato. Nel 2013-'14 aveva invece gestito il team femminile giovanile. Padin presenterà il proprio programma domani al Ministero dello Sport.

Incerta la sorte di Korolkevich che al momento pare avere tre opzioni nel suo futuro. La prima è diventare l'allenatore personale di Olga Vilukhina che farà il suo rientro in attività dopo una stagione sabbatica. Le alternative sono invece all'estero. Il diretto interessato aveva annunciato di avere offerte dalla Bielorussia (in cui è nato, essendo venuto al mondo a Minsk) e dalla Slovenia (Paese di cui detiene la cittadinanza, avendoci vissuto nei primi anni '90).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.