Biathlon: lo sloveno Cisar e la norvegese Bakken vincono l’oro nelle Sprint Youth

Biathlon: lo sloveno Cisar e la norvegese Bakken vincono l’oro nelle Sprint Youth
Info foto

Instagram A. Cisar

BiathlonMondiali Junior

Biathlon: lo sloveno Cisar e la norvegese Bakken vincono l’oro nelle Sprint Youth

Dopo il giorno di riposo, oggi a Osrblie (Svk) si è aperta la seconda parte dei mondiali giovanili di biathlon.

Nella Sprint maschile Youth è arrivata la doppietta slovena. Alex Cisar ha mancato un bersaglio a terra, ma con il miglior tempo sugli sci, ha conquistato la medaglia d’oro, rifilando ben 30” al connazionale Lovro Planko (0+1). Quest’ultimo, a parità di errori, ha sopravanzato di soli 8 decimi il finlandese Otto Invenius (1+0), terzo sul traguardo. Ha mancato un bersaglio anche il kazako Vladislav Kireyev (0+1) , fuori dal podio per 6”. Altri sette atleti hanno chiuso con meno di un minuto di distacco e potranno quindi aspirare alle posizioni di vertice nell’Inseguimento di domenica. Il migliore tra gli azzurri è stato Tommaso Giacomel, che con tre errori si è attestato in 12a posizione a 1’08” dal vincitore, appena davanti a Didier Bionaz 14° a 1’16”, dopo aver mancato un bersaglio. Sono finiti invece più indietro Stefano Canavese 27° e Iacopo Leonesio 75°.

Qui il risultato completo.

 

Nel primo pomeriggio è andata poi in scena la prova femminile, vinta dalla norvegese classe 2001 Maren Bakken, che con una prova perfetta al poligono ha preceduto di 24” la svizzera Amy Baserga. L’elvetica è stata superiore alla scandinava sugli sci ma ha pagato un errore commesso nella serie a terra, riuscendo comunque a difendere per 5” la medaglia d’argento. Ottima prova di squadra per la Norvegia, che, oltre all’oro, ha conquistato anche il bronzo con Marte Moeller (0+0) e la quinta piazza con Anne De Besche (0+0). Tra le due norge in quarta posizione si  è attestata Anna Gandler, perfetta al tiro e fuori dal podio per 11”. Ha chiuso invece sesta la groenlandese Slettemark, vincitrice dell’Individuale. La prima delle azzurre è stata Hannah Auchentaller (0+1) 16a a 1’33” dalla vincitrice. Fuori dalle trenta invece Rebecca Passler 36a, Martina Zappa 37a e Beatrice Trabucchi 44a.

Qui il risultato completo.

 

Domani a Osrblie sono in programma le Sprint Junior, domenica invece si terranno gli inseguimenti Youth e Junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.