Biathlon: super Germania nella Sprint di Lenzerheide, vince Doll. Bionaz è diciannovesimo

Biathlon: super Germania nella Sprint di Lenzerheide, vince Doll. Bionaz è diciannovesimo
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: super Germania nella Sprint di Lenzerheide, vince Doll. Bionaz è diciannovesimo

La Germania, con materiali eccezionali, piazza quattro biathleti nelle prime sei posizioni in una gara dove non basta il ritmo sugli sci a Johannes Boe per imporsi. Con Giacomel, Zeni e Braunhofer sono quattro gli italiani in zona punti e anche Hofer si qualifica per l'Inseguimento. 

Anche in campo maschile la Coppa del Mondo di Biathlon paga il suo tributo al virus influenzale / COVID. Alla partenza della Sprint di Lenzerheide mancano all'appello lo svedese Sebastian Samuelsson, secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, e il tedesco Roman Rees, vincitore della 20 km di Oestersund. Manca anche il norvegese Vjeboern Soerum ma in questo caso la causa è la quota di atleti in gara consentiti alla Norvegia che dopo Hochfilzen ha sette biathleti nelle prime dieci posizioni. Sono solo sei i norvegesi che possono essere iscritti e a farne le spese è il decimo in classifica, Soerum, che potrà però partecipare alla Mass Start di domenica. 

La vittoria va a Benedikt Doll (0-0), terzo tedesco a salire sul gradino più alto del podio in stagione dopo Rees e Nawrath, che sul traguardo mantiene 5.4 secondi di vantaggio su Johannes Thingnes Boe (1-0), il più rapido sugli sci stretti. Sale sul terzo gradino Philipp Nawrath (1-0) che accusa un distacco di 36.8 e precede di poco più di 2 secondi Sturla Holm Laegreid (0-0) e il tedesco Philipp Horn (1-0), promosso dalla IBU Cup, che si dividono ex-aequo il quarto posto. E' ancora un tedesco, il quarto, ad occupare la sesta posizione: Johannes Kuehn (0-0) ha un distacco di 44.3 secondi dal connazionale vincitore. 

E' settimo lo svedese Ponsiluoma (1-2) a 59.4 che prevede il primo dei francesi Quentin Fillon Maillet (2-0), ottavo a 59.5. Disputa la miglior gara in carriera, di gran lunga, il ventiduenne sloveno Lovro Planko (0-0), nono a 1.05.1 davannti al coetaneo transalpino Eric Perrot (1-1), decimo a 1.08.6. 

Didier Bionaz (0-1) è il migliore degli italiani con il diciannovesimo posto a 1.25.7 e precede di una posizione Tommaso Giacomel (2-1) che ha un distacco di 1.28.0. Elia Zeni (0-0) chiude con un ritardo di 1.48.3 in trentaduesima posizione ed entra in zona punti come Patrick Braunhofer (0-0), trentatreesimo a 1.52.7. Lukas Hofer (2-1), in difficoltà sugli sci sin dal primo giro, è quarantaseiesimo a 2.27.7

Sugli sci Johannes Boe ha inflitto 7 secondi a Ponsiluoma, una quindicina a Doll e Johannes Dale (3-0), poco più di 20 al fratello Tarjei (2-1) e i tedeschi Horn e Nawrath. Giacomel, che paga 42.2 secondi al norvegese, ha il tredicesimo tempo, Bionaz, a un minuto, il ventunesimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.