Biathlon: Wierer e Vittozzi saranno al via del Martin Fourcade Nordic Festival

Biathlon: Wierer e Vittozzi saranno al via del Martin Fourcade Nordic Festival
Info foto

2019 Getty Images

Biathlon

Biathlon: Wierer e Vittozzi saranno al via del Martin Fourcade Nordic Festival

La prima edizione della kermesse estiva organizzata dal campione transalpino si svolgerà ad Annecy il 31 agosto e 1 settembre. 

Come dichiarato dallo stesso Fourcade nella conferenza stampa di presentazione l'obiettivo è quello di promuovere e avvicinare al pubblico il biathlon e lo sci nordico in generale. Proprio per questo nel calendario della manifestazione sono presenti anche competizioni riservate a bambini, ragazzi e amatori. 

"Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di partecipare a eventi di questo genere in Norvegia e Germania - ha spiegato Fourcade  -, per cui mi sembrava giusto farlo anche in Francia. Sarà una grande festa per il nostro sport, avremo molti eventi collaterali che vedranno protagonisti anche i giovani e gli appassionati".  

Il piatto forte sarà il "Martin Fourcade Biathlon Show", che si terrà sabato 31 maggio. A fianco di Martin ci saranno alcuni dei migliori atleti della Coppa del Mondo. E' già stata annunciata infatti la presenza di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, ma anche di Johannes Bø, Kaisa Mäkäräinen, Benedikt Doll, Quentin Fillon Maillet, Simon Desthieux, Dmitry Malyshko, Justine Braisaz, Franziska Preuss ed Ekaterina Yurlova-Percht. 

Al termine della prova di biathlon andrà in scena anche una competizione Sprint sugli skiroll, nella quale saranno sicuramente al via le punte della nazionale francese Lucas Chanavat, Baptiste Gros e Richard Jouve. Nelle prossime settimane verranno annunciati anche i nomi degli altri partecipanti. 

In Francia l'annuncio dell'evento ha avuto grande risonanza, tanto che l'Equipe ha già programmato un'ampia diretta televisiva. Sono inoltre previsti oltre 10.000 spettatori per tutto il weekend

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
338
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.