Biathlon: l'Italia femminile trionfa nella Staffetta ai Mondiali Youth, Bronzo per i ragazzi

Biathlon: l'Italia femminile trionfa nella Staffetta ai Mondiali Youth, Bronzo per i ragazzi
Info foto

FISI FVG

BiathlonMondiali Youth

Biathlon: l'Italia femminile trionfa nella Staffetta ai Mondiali Youth, Bronzo per i ragazzi

Trascinata da una super Fabiana Carpella, l'Italia, dopo la medaglia di Bronzo dello scorso anno, sale sul gradino più alto del podio  con il terzetto completato da Ilaria e Sara Scattolo. Ripete, invece, il Bronzo di Obertillach la staffetta maschile Under 19 con una formazione rinnovata per due terzi.

E' grande Italia nella categoria Under 19 a Soldier Hollow. In campo femminile Ilaria Scattolo (0+2), Fabiana Carpella (0+0) e Sara Scattolo (0+1) conquistano il titolo mondiale un paio d'ore dopo il terzo posto della formazione maschile.

Se Ilaria Scattolo deve difendersi in prima frazione anche a causa di un macchinoso poligono in piedi e al cambio paga 50 secondi rispetto alla testa della corsa, è una prestazione eccezionale di Fabiana Carpella a lanciare le azzurre verso la medaglia d'Oro. La diciassettenne della Val di Fiemme è perfetta al tiro e nella sua frazione infligge un minuto alla bulgara Yolova, un minuto e quindici secondi alle tedesca Fichtner e quasi due minuti a tutte le altre. Dato il cambio con 17 secondi di vantaggio sulla Bulgaria e 33 sulla Germania, Sara Scattolo non si accontenta di gestire e allunga ancora sulla tedesca Grotian, Oro nell'Inseguimento, che chiude per la medaglia d'Argento a 28.2 e sulla bulgara Hristova, terza a 1.42.6 per il meritato trionfo. Italia (0+3) Oro, Germania (0+3) Argento e Bulgaria (0+5) Bronzo. 

In campo maschile. se lo scorso anno i protagonisti della medaglia azzurra sono stati Stefan Navillod, Fabio Piller Cottrer e Marco Barale, il solo Barale è presente anche in questa edizione in squadra con Christoph Pichler e Nicolò Betemps.

Nella frazione di lancio Marco Barale (0+1) ha imposto una gara allì'attacco precedendo al cambio lo svizzero Ullmann (0+0) di 4.1 secondi, il tedesco Kaskel (0+2) di 18.2 e il norvegese Fedrehaim (0+2) di 22.5.

Il copione rimane lo stesso nella seconda frazione dove Christoph Pichler (0+3) conduce la gara dal primo all'ultimo metro e conquista un vantaggio di 18 secondi sul tedesco Nechwatal (0+4) e il norvegese Aas (0+2).

La svolta avviene nell'ultima frazione: Nicolò Betemps (0+2) al poligono a terra ha qualche problema con la carabina e viene scavalcato dal norvegese Frey (0+3) mentre paga nell'ultimo giro il ritmo sugli sci del tedesco Engelmann (0+6) che aggiunge l'Argento di oggi alla medaglia d'Argento dell'Inseguimento e ai Bronzi di Individuale e Sprint. 

Sul traguardo la Norvegia (0+7) precede la Germania (0+12) di 8,7 e l'Italia (0+6) di 41.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
209
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.