Bis di Lisa Vittozzi nell'Inseguimento tricolore, è profeta in patria anche Daniele Cappellari

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Biathloncampionati italiani 2023

Bis di Lisa Vittozzi nell'Inseguimento tricolore, è profeta in patria anche Daniele Cappellari

A Forni Avoltri l'ultima giornata dei campionati italiani estivi di biathlon: la sappadina domina su Comola e Passler, l'altro friulano padrone di casa è vincente su Romanin e Braunhofer. Titoli jr a Schoelzhorn e Daziano.

Il bis di Lisa Vittozzi, nell'appuntamento tricolore a due passi da casa, ed è profeta in patria anche Daniele Cappellari, capace di portare a casa un combattutissimo Inseguimento maschile.

Dopo le Sprint di venerdì, si sono chiusi così i tricolori estivi di biathlon alla Carnia Arena di Forni Avoltri: tra le donne, un'autentica dominatrice in entrambe le prove visto che la 28enne di Sappada si è ripetuta in maniera ancora più netta nell'Inseguimento, al quale non ha preso parte Dorothea Wierer, l'unica a rimanere vicina al minuto di distacco dalla compagna di squadra nella gara di ieri.

Nonostante un paio di errori sui quattro poligoni, Vittozzi ha regolato di quasi 3 minuti Samuela Comola, che ha trovato lo “zero” per la gran rimonta e anticipare così di pochi secondi Rebecca Passler, che ha sbagliato solo una volta in piedi, con Beatrice Trabucchi (un errore anche per lei al terzo poligono) quarta.

Nella categoria junior/U22 si è imposta Birgit Schoelzhorn (0+0+2+1), che ha portato a casa il titolo tricolore davanti ad una delle favorite, Sara Scattolo (2+0+1+3), con Martina Trabucchi (2+0+2+0) a completare il podio.

Bella soddisfazione per Daniele Cappellari nella gara maschile senior, con il friulano che è uscito senza bersagli mancati dai quattro poligoni ed è riuscito a rimontare Patrick Braunhofer, vincitore 24 ore prima della Sprint. L'altoatesino ha sbagliato tre volte ed è finito alle spalle anche di Nicola Romanin (3 errori), secondo a precedere Elia Zeni (3 errori) e Didier Bionaz, con il valdostano che ha pagato ben 7 bersagli mancati.

Per quanto riguarda la categoria junior/U22, bis per Thomas Daziano (due errori sui primi due poligoni) davanti a Nicolò Betemps (4 errori) e Marco Barale, che ha sbagliato anch'egli quattro volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
123
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.