Boe conquista la coppa da... casa, in tre a giocarsi la classifica di specialità: alle 16.20 il via dell'Individuale

Boe conquista la coppa da...casa, in tre a giocarsi la classifica di specialità: alle 16:20 il via dell'Individuale
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Boe conquista la coppa da... casa, in tre a giocarsi la classifica di specialità: alle 16.20 il via dell'Individuale

Christiansen, Hartweg e Ponsiluoma si giocano la coppa di specialità in una gara condizionata, in quel di Oestersund, dall'assenza di quattro dei primi cinque della generale e con chances potenzialmente anche da podio per Giacomel.

Oltre alle assenze già annunciate dei norvegesi Johannes e Tarjei Boe e Laegreid, di Fillon Maillet, negli ultimi giorni è emersa anche la positivià al Covid di Samuelsson. Lo svedese dovrà quindi rinunciare all'Individuale d'apertura della tappa di Oestersund e alla staffetta, con la speranza di tornare in azione, insieme ai norge, nella Mass Start di domenica.

Con l'assenza di quattro dei primi cinque della generale e di tutti i medagliati nel mondiale di Oberhof, il favorito è Ponsiluoma, vincitore in stagione dell'Individuale di Kontiolahti e in piena corsa per la coppetta di specialità insieme a Hartweg e Christiansen. La classifica è infatti virtualmente guidata da Christiansen con 111 pti, appena dietro ecco il giovane svizzero, grande secondo in dicembre nella prova finlandese, e ora a quota 105, con Ponsiluoma distante invece 7 pti. 

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

In apertura di gara ci sarà l'azzurro Elia Zeni che precederà Antonin Guigonnat. Per l'Italia ci saranno anche Tommaso Giacomel (27), Patrick Braunhofer (35), Didier Bionaz (64) e Daniele Cappellari (82), al rientro in Coppa del Mondo dopo un lungo periodo in Ibu Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.