Dale difende il pettorale rosso, Johannes Boe è in caccia: alle 22.20 il via della Mass Start che chiude la CdM di biathlon

Dale difende il pettorale rosso, ma Johannes Boe è in caccia: alle 22.20 il via della Mass Start di Canmore
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Dale difende il pettorale rosso, Johannes Boe è in caccia: alle 22.20 il via della Mass Start che chiude la CdM di biathlon

Ultimo atto della Coppa del Mondo 2023/24 a Canmore. Alle 22.20 italiane scatta la Mass Start che chiuderà ufficialmente la stagione: in palio la coppa di specialità. Sarà un affare tutto norvegese, con Johannes Dale a difendere il pettorale rosso di leader e J.T. Boe a caccia di un’altra sfera di cristallo. Per l'Italia ci saranno Giacomel, Bionaz e Hofer.

Dopo tre prove di CdM disputate in stagione il norvegese Johannes Dale guida la classifica di specialità con 8 pti di margine nei confronti di Vetle Sjaastad Christiansen e 12 su Johannes Boe, che dopo aver messo in ghiaccio la quinta Coppa del Mondo generale e aver dominato sia la Sprint che l’Inseguimento va a caccia di un’altra coppa di specialità. Più attardato ma ancora in corsa Tarjei Boe, che paga invece 38 lunghezze al connazionale. Saranno addirittura otto i norvegesi in gara oggi, i primi sei della generale, considerando oltre ai già citati anche Laegreid e Stroemsheim, e la coppia Soerum-Botn.

Tre invece gli azzurri: Tommaso Giacomel, al via con il pettorale blu di miglior under 25, e in lotta per essere il miglior non norvegese nella overall, Didier Bionaz e Lukas Hofer. Il trentino, secondo nella Sprint e sesto nell’Inseguimento, dovrà lottare in questo senso con Samuelsson e uno scatenato Jacquelin.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.