Dorothea Wierer e Kauri Koiv vincono il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2014

Dorothea Wierer e Kauri Koiv vincono il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2014
Biathlon - Summer Biathlon Festival

Dorothea Wierer e Kauri Koiv vincono il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2014

Nella giornata di sabato 28 giugno si è disputata a Frassinoro (Modena) la terza edizione del Frassinoro Summer Biathlon Festival - 3° Trofeo Imso Ceramiche, l'unica kermesse di skiroll biathlon di livello mondiale sul suolo italiano.

I 15 atleti (avrebbero dovuto essere 16, ma nell'imminenza della gara Nicole Gontier ha dato forfait a causa di un forte mal di gola) hanno disputato una qualifica individuale per eliminare le tre peggiori donne e stabilire la composizione delle coppie della staffetta mista.

Le qualifiche hanno "tagliato" le estoni Johanna Talihärm e Kristel Viigipuu oltre all'ungherese Emöcke Szöcs.

I team sono stati formati appaiando il miglior tempo femminile al sesto tempo maschile, il miglior tempo maschile al sesto tempo femminile, il secondo tempo femminile con il quinto tempo maschile e così via.

Le semifinali, disputate sulla distanza di cinque giri e quattro poligoni, hanno visto l'eliminazione delle coppie formate da Alexia Runggaldier/Karoly Gombos e Megan Heinicke/Lee-Steve Jackson.

In finale, nove giri e otto poligoni, Dorothea Wierer e Kauri Koiv hanno progressivamente preso il sopravvento andando a conquistare il successo in scioltezza.

Per la ventiquattrenne altoatesina è la seconda affermazione consecutiva a Frassinoro (lo scorso anno si era imposta in coppia con Milanko Petrovic), mentre l'estone era all'esordio. Va sottolineato come Wierer avesse rischiato una clamorosa eliminazione in qualificazione, a causa di 4 errori a terra.

L'appassionante lotta per la piazza d'onore ha visto Pietro Dutto e Zina Kocher prevalere su Dominik Windisch e Michela Ponza, per la quale la kermesse emiliana è stata la gara d'addio all'attività agonistica. Quarta posizione per il duo composto da Federica Sanfilippo e Lowell Bailey

Kauri Koiv è stato il grande protagonista dell'evento poiché si è imposto anche nella gara di tiro precedendo Alexia Runggaldier e Lowell Bailey.


Si è disputata anche una gara giovanile, riservata ai ragazzi nati tra il 1997 e il 2004, che ha visto al via la bellezza di 48 atleti, di cui ben 21 provenienti dalla Bielorussia nel proseguimento del gemellaggio tra le associazioni umanitarie YRA e Help for Chernobyl Children. Inoltre erano presenti gli sciclub Focolaccia, Granta Parey, Bionaz e Asd Marzola.

Proprio quest'ultima è stata una delle due società a festeggiare la vittoria poiché Daniele Bonvicini si è imposto in coppia con il rappresentante della Focolaccia Leonardo Giusti.

Ancora una volta va sottolineato l'impegno dell'associazione Frassinoro Biathlon Friends, riuscita a organizzare con successo l'evento per il terzo anno consecutivo, così come l'indispensabile contributo di tutti gli sciclub intervenuti.


FINALE FRASSINORO SUMMER BIAHTLON FESTIVAL 2014
1. WIERER Dorothea - KOIV Kauri [ITA/EST] (13) 30'29"
2. KOCHER Zina - DUTTO Pietro [CAN/ITA] (18) a 35"
3. PONZA Michela - WINDISCH Dominik [ITA/ITA] (10) a 41"
4. SANFILIPPO Federica - BAILEY Lowell [ITA/USA] (18) a 1'33"


PODIO GARA DI TIRO
1. KOIV Kauri [EST] (0) 17"48
2. RUNGGALDIER Alexia [ITA] (0) 19"44
3. BAILEY Lowell [USA] (1) 21"69

FINALE GARA GIOVANILE FSBF 2014
1. BONVICINI Daniele - GIUSTI Leonardo (Asd Marzola/Focolaccia) 10"55"8
2. LUCIANAZ Brenn - ZAICHANKA Sviataslau (Granta Parey/Bielorussia) a 22"8
3. CHAMPRETAVY Fabien - COGILLI Vittoria (Granta Parey/Focolaccia) a 44"4
4. COMÈ Roger - GIUSTI Francesco (Granta Parey/Focolaccia) a 53"
5. GRASSI Giovanna - FOSSON Ambra (Focolaccia/Granta Parey) a 1'53"

 

ALBO D'ORO MANIFESTAZIONE
2012: GONTIER Nicole - DUTTO Pietro [ITA/ITA]
2013: WIERER Dorothea - PETROVIC Milanko [ITA/SRB]
2014: WIERER Dorothea - KOIV Kauri [ITA/EST]

2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.