Fabienne Hartweger e Andreas Waernes mattatori in Ibu Cup. Ottavo Pietro Dutto

Fabienne Hartweger e Andreas Waernes mattatori in Ibu Cup. Ottavo Pietro Dutto
BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Fabienne Hartweger e Andreas Waernes mattatori in Ibu Cup. Ottavo Pietro Dutto

Nelle prime sprint di Ibu Cup disputate in Val Martello maiden victory per l'austriaca  Fabienne Hartweger e il norvegese Andreas Waernes, bravi a destreggiarsi al meglio in una giornata con condizioni al poligono proibitive.

Nella gara femminile disputata in mattinata la sopraticata Hartweger fa valere al meglio il primo zero al poligono in carriera. Seconda piazza per Svetlana Sleptsova (1+1) appena retrocessa dalla Cdm, terza la francese Julia Simon, anche lei inpeccabile sul tiro.

Come di consueto tanta Russia tra le prime, con Anna Nikulina (2+0) quarta, Victoria Slivko (1+0) quinta e Svetlana Mironova (2+1) ottava. La top 10 viene completata dal'austriaca Dunja Zdouc (0+1) quinta, la tedesca Helene Hender (0+1) settima, l'urcaina Nadiia Bielkina (1+1) nona e la francese Coline Varcin (0+3) decima.

In casa Italia ventiduesima Nicole Gontier, unica azzurra al via. La valdostana ha faticato più del consueto al poligono (2+4), ma nel contempo ha fatto segnare il migliore tempo sugli sci.

Da segnalare il rientro di Irina Starykh dalla squalifica per doping. L'atleta siberiana non ha demeritato sugli sci, ma è stata troppo fallosa al poligono (3+2). Male l'ex fondista Denise Herrmann, trentasettesima con sette errori (5+2).

SPRINT FEMMINILE
1. HARTWEGER Fabienne (AUT) [0+0] 24'00"8
2. SLEPTSOVA Svetlana (RUS) [1+1] a 14"4
3. SIMON Julia (FRA) [0+0] a 26"8
4. NIKULINA Anna (RUS) [2+0] a 28"7
5. SLIVKO Victoria (RUS) [1+0] a 29"2
6. ZDOUC Dunja (AUT) [0+1] a 32"8

Le condizioni del vento peggiorano nel pomeriggio, rendendo la gara maschile una lotteria. Il vincitore è il norvegese Andreas Waernes, che prima limita a due gli errori al poligono e poi ha la meglio nel giro finale dell'austriaco Nikolaus Leitinger, unico atleta con lo zero. Terzo il russo Alexander Povaritsyn (0+1).

Quarta piazza per un positivo Alexander Loginov (0+3), seguono Lorenz Waeger (1+2), Kristoffer Skjelvik (1+2) e Roman Rees (0+2). Buon ottavo posto per Pietro Dutto (1+2), alla migliore gara dell'inverno.

Passi in avanti anche per gli altri azzurri: ventinovesimo il livignasco Rudy Zini (2+1), trentesimo Andreas Plaickner (1+0), trenatreesimo Maikol Demetz (1+2). Meno fortuna per Xavier Guidetti (1+4) cinquantesimo e Thierry Chenal (3+3) cinquantasettesimo.

SPRINT MASCHILE
1. WAERNES Andreas (NOR) [1+1] 25'45"0
2. LEITINGER Nikolaus (AUT) [0+0] a 9"6
3. POVARNITSYN Alexander (RUS) [0+0] a 33"3
4. LOGINOV Alexander (RUS) [0+3] a 37"3
5. WAEGER Lorenz (AUT) [1+2] a 38"1
6. SKJELVIK Kristoffer (NOR) [1+2] a 43"2

La tappa in Val Martello proseguirà con la replica delle sprint il sabato e il relativo inseguimento domenica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.