Giacomel al fianco di Wierer per sostituire Lukas Hofer: ecco la nuova coppia azzurra per Biathlon Auf Schalke

Biathlon: Julia Simon è MVP ad Hochfilzen ma che Giacomel!
Info foto

Getty Images

Biathlonl'evento

Giacomel al fianco di Wierer per sostituire Lukas Hofer: ecco la nuova coppia azzurra per Biathlon Auf Schalke

Il giovane di Imer, autore di un grande avvio di stagione, è stato scelto al posto del compagno di squadra altoatesino (ancora lontano dalla miglior condizione) per affiancare Dorothea nell'evento esibizione con i grandi protagonisti del biathlon, in programma il prossimo 28 dicembre a Gelsenkirchen.

Un esordio a soli 22 anni in un contesto unico come quello della Veltins Arena, lo stadio di Gelsenkirchen che torna ad ospitare “Biathlon Auf Schalke”, l'ormai tradizionale appuntamento post natalizio che richiama decine di migliaia di spettatori e si terrà nella serata di mercoledì 28 dicembre.

L'esordio sarà quello di Tommaso Giacomel, impegnato nel World Team Challenge al fianco di Dorothea Wierer e in sostituzione di Lukas Hofer: l'ufficialità è arrivata oggi dall'organizzazione tedesca, ma è stata una scelta quasi naturale visto che il veterano della nazionale maschile, che ancora non ha potuto esordire nella Coppa del Mondo 2022/23 a causa dei problemi al tendine che l'hanno costretto a saltare le tappe di Kontiolahti, Hochfilzen e Le Grand Bornand, con la speranza di ritrovarlo per Pokljuka o, più probabilmente, a metà gennaio in quel di Ruhpolding.

Giacomel sta vivendo un gran avvio di stagione, con il 6° posto nell'Inseguimento di Hochfilzen quale gemma, oltre alla strepitosa frazione di staffetta nella stessa località austriaca. Considerata la qualità e la velocità al poligono del giovane di Primiero e di Wierer, l'Italia può pensare di provare a giocarsela per ripetere il successo del 2018, quando Dorothea vinse, appunto, in coppia con Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.