Italia a caccia di un'impresa, la Norvegia difende il titolo: alle 17.20 il via dei Mondiali con la staffetta mista

Italia a caccia di un’impresa, la Norvegia difende il titolo: alle 17:20 il via della staffetta mista dei mondiali di Nove Mest
BiathlonMondiali Nove Mesto

Italia a caccia di un'impresa, la Norvegia difende il titolo: alle 17.20 il via dei Mondiali con la staffetta mista

Condizioni difficili in Repubblica Ceca, tra pioggia e vento, ma si parte con la Mixed Relay olimpica che apre il programma iridato: gli uomini nelle prime due frazioni, per poi cedere il testimone alle ragazze con Wierer e Vittozzi che proveranno a completare l'opera. La Norvegia è campione uscente e favorita d'obbligo, l’Italia prova a difendere l’argento di Oberhof e sogna: sarà grande spettacolo davanti ai 30 mila di Nove Mesto.

La Norvegia difende il titolo conquistato lo scorso anno a Oberhof, quando Tandrevold, Roeiseland, Laegreid e Johannes Boe trionfarono davanti all’Italia e alla Francia. La corazzata norge è imbattuta negli ultimi cinque grandi eventi, avendo vinto quattro mondiali tra Oestersund 2019 e Oberhof 2023 e nel mezzo anche i Giochi Olimpici di Pechino. In stagione sono andate in scena due prove, vinte da Francia e proprio dalla Norvegia, che si è imposta ad Anterselva e ha dimostrato di poter sopperire all’addio di Roeiseland.

L’Italia si presenta al via di questa staffetta mista che apre i Mondiali di Nove Mesto, con lo stesso quartetto che ha conquistato l’argento ad Oberhof e che ad Anterselva ha duellato fino alla fine con la Norvegia per la vittoria. Gli azzurri hanno chiuso sul podio anche a Oestersund, mancando invece la top 3 proprio nell’ultimo precedente a Nove Mesto lo scorso marzo.

L'obiettivo è la medaglia, il sogno è l'impresa, il bottino grosso. Nelle prime due frazioni al maschile la Norvegia proverà a fare la differenza, in particolare sulla Francia, che ha preferito Perrot a Jacquelin e avrà Fillon Maillet in seconda. Dopo il rebus della prima parte di gara i transalpini schierano poi due calibri da novanta: Braisaz e Simon. Detto dell'Italia, solida in tutte e quattro le frazioni, proveranno a salire sul podio anche la Germania, priva di Doll ma con Strelow al lancio, e la Svezia che ritrova Hanna Oeberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.