Kontiolahti entra nel vivo: la nuova startlist di Coppa del Mondo per la Short Individual maschile

Jeanmonnot e Samuelsson impressionanti a Oestersund e l'Italia si gode Didier Bionaz
Info foto

Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Kontiolahti entra nel vivo: la nuova startlist di Coppa del Mondo per la Short Individual maschile

Archiviato il prologo della Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon, a Kontiolahti è tempo di entrare nel vivo della stagione con le prime gare individuali: si parte martedì alle 16.20 con la Short Individual maschile e Tommaso Giacomel a guidare l'Italia, poi mercoledì toccherà alle ragazze, mentre tra venerdì e domenica andranno in scena le Sprint e le Mass Start, inedite per un opening di Coppa del Mondo.

Nuova stagione e nuovo regolamento per quanto riguarda la stesura delle liste di partenza. Come ampiamente discusso negli scorsi mesi, con tanto di dissenso da parte degli atleti stessi, i primi 15 della classifica generale di Coppa del Mondo (per le Short Individual di Kontiolahti viene presa in considerazione quella finale dello scorso anno) saranno inseriti nel terzo gruppo e quindi nella seconda parte di gara. 

Il primo ad aprire il cancelletto sarà quindi l'estone Rene Zahkna e con numeri bassi sarà interessante seguire Emilien Calude, subito promosso dall'Ibu Cup, e l'elvetico Niklas Hartweg, al via con l'11. Con il 17 ecco invece il primo dei sei azzurri ai nastri di partenza, Daniele Cappellari. A seguire vedremo poi in rapida successione Lukas Hofer (32), Didier Bionaz (34), Elia Zeni (43), mentre Patrick Braunhofer avrà il pettorale 78 tra i 104 iscritti alla gara. 

Tommaso Giacomel, in virtù dell'ottavo posto nella classifica generale della passata stagione, è stato inserito nel gruppo dei migliori e sarà al via con il 54. Ad aprire il gruppo dei big sarà però Eric Perrot con il 42, che prenderà il via subito dopo Fillon Maillet (38) e Fabien Claude (40). In casa transalpina Jacquelin avrà invece il 50. 

Nel cuore della gara ci saranno ovviamente anche i sei norvegesi di punta: Dale (44), Laegreid (46), Christiansen (52), Stroemsheim (56), Tarjei Boe (60) e Johannes Boe (66); gli svedesi Ponsiluoma (48) e Samuelsson (58) e i tedeschi Nawrath (62), Kuehn (64) e Strelow (68).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.