L'autopsia di Sivert Bakken non prima di marzo. Il legale: "Piena collaborazione dalle autorità italiane"

Foto di Redazione
Info foto

@Josef Plaickner

Biathlonattualità

L'autopsia di Sivert Bakken non prima di marzo. Il legale: "Piena collaborazione dalle autorità italiane"

A otto giorni dalla morte, drammatica e improvvisa, del biatleta norvegese, è stato confermato ufficialmente che serviranno ancora parecchie settimane per i risultati dell'autopsia, dopo i primi esami forensi. La salma pronta al rientro in patria per organizzare i funerali.

L’addio a Sivert Guttorm Bakken è stato pesantissimo per tutto il panorama del biathlon mondiale, una volta ricevuta la notizia, lo scorso 23 dicembre, della scomparsa improvvisa del 27enne norge, trovato privo di vita in una stanza di albergo a Lavazé, con una maschera ipossica (come ha confermato immediatamente la stessa Federazione) che uno dei migliori elementi dello squadrone scandinavo stava utilizzando.

Lo scorso fine settimana, sono stati effettuati gli esami forensi, ma nelle ultime ore è stato reso noto che i risultati dell’autopsia potrebbero arrivare solo ad inizio marzo, in modo da chiarire completamente le cause della morte di Sivert. “Speravamo che la famiglia ricevesse delle risposte, ma non arriveranno prima di diversi mesi - ha commentato Bernt Heiberg, legale della società Elden Advokatfirma, attraverso una nota che riporta “Il Dolomiti” - La polizia e i pubblici ministeri italiani sono stati molto accomodanti e collaborativi.

Hanno fatto il possibile affinché i familiari del defunto ricevessero quante più informazioni possibili e hanno contribuito al trasporto di Bakken in Norvegia il prima possibile”.

Nei prossimi giorni, infatti, la salma verrà riportata in patria per permettere alla famiglia di organizzare i funerali. “Esortiamo vivamente sia gli addetti ai lavori che la stampa ad astenersi da speculazioni sulle possibili cause del decesso di Bakken, per rispetto della sua famiglia – ha aggiunto l’avvocato Heiberg – La necessità sportiva di valutare l’uso di attrezzature per la simulazione dell’altitudine deve essere presa in considerazione senza essere collegata alla morte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.