L'Italia difende il titolo nella staffetta femminile, Francia... favorita d'obbligo: alle 13.45 parte la sfida a Nove Mesto

L’Italia difende il titolo nella staffetta femminile, Francia…favorita d’obbligo: alle 13.45 parte la sfida a Nove Mesto
BiathlonMondiali Nove Mesto

L'Italia difende il titolo nella staffetta femminile, Francia... favorita d'obbligo: alle 13.45 parte la sfida a Nove Mesto

Prima le ragazze a difendere il titolo iridato vinto dodici mesi fa a Oberhof, poi alle 16.30 i ragazzi pronti a dare l’assalto a una medaglia in un sabato da pelle d'oca ai Mondiali di Nove Mesto. La Francia è la superfavorita con Simon e Braisaz trascinatrici, ma alle spalle delle transalpine il pronostico è aperto.

Alle 13.45 tutte in pista a Nove Mesto per una delle sfide più attese: la staffetta femminile, dove l’Italia è campione uscente. Dodici mesi fa, a Oberhof 2023, in una gara leggendaria per il biathlon italiano, Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi trionfarono sulla Germania capitanata da Herrmann e sulla Svezia.

Oggi Auchentaller non ci sarà, ma al suo posto in terza frazione vedremo Rebecca Passler, che è stata preferita a Michela Carrara. Invariate le altre frazioni azzurre, sognando un bis che sarebbe clamoroso, mentre l’obiettivo più realistico può essere quello della medaglia.

Per l’oro la Francia è favorita assoluta e indiscussa per un titolo che sarebbe storico e…inedito e solo un harakiri transalpino potrebbe aprire il campo ad altri scenari. La Svezia parte in seconda fila davanti alla Germania e alla Norvegia, che si presenta al via con diverse incognite. Ma nella lotta per il podio c’è senza dubbio anche l’Italia, che schiera in chiusura la sua carta migliore: Lisa Vittozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.