La Coppa del Mondo riparte senza Sturla Holm Laegreid: alle 16.10 il via della Sprint di Nove Mesto

La Coppa del Mondo riparte senza…Sturla Holm Laegreid: alle 16:10 il via della Sprint maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

La Coppa del Mondo riparte senza Sturla Holm Laegreid: alle 16.10 il via della Sprint di Nove Mesto

Si apre il terzo e ultimo periodo della Coppa del Mondo 2022/23 di biathlon, che vedrà il circuito fare tappa poi tra Oestersund e Oslo. Si riparte dalla Sprint maschile, con diverse assenze, prima di vedere in pista le donne venerdì: Johannes Boe, col pettorale 2 dopo Braunhofer (primo dei quattro azzurri), è ancora una volta il grande favorito.

Tanti gli assenti e di grande nome in quel di Nove Mesto, a partire da Hofer e Jacquelin, che hanno deciso di chiudere anzitempo la stagione, ma soprattutto fa rumore lo stop di Sturla Holm Laegreid, secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, fermato dal Covid e già di ritorno in Norvegia. Nessuna novità per quanto riguarda gli azzurri al via: in apertura vedremo Patrick Braunhofer (pettorale 1) e a seguire Tommaso Giacomel (19), Elia Zeni (20) e Didier Bionaz (70).

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Con l’assenza di Laegreid, in stagione sempre sul podio nelle gare Sprint, la domanda è chi possa essere il principale rivale di Johannes Boe, che è in striscia aperta di sei successi consecutivi nel format, considerando anche i mondiali di Oberhof. Il leader di Coppa ha scelto il primo gruppo, dove ci saranno anche i connazionali Christiansen e Dale, mentre per vedere gli svedesi bisognerà aspettare il secondo gruppo. Sia Ponsiluoma che Samuelsson partono per salire sul podio, per il quale proverà a lottare anche Quentin Fillon Maillet (50). Il detentore della sfera di cristallo vinse nell’ultimo precedente nel format a Nove Mesto, trionfando nel 2021 davanti a Tarjei Boe e Lukas Hofer. “Giovannino” vanta invece due successi tra 2018 e 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.