Marketa Davidova e Michal Krcmar dominano i Mondiali estivi di Nove Mesto

Marketa Davidova e Michal Krcmar dominano i Mondiali estivi di Nove Mesto
Info foto

2018 Getty Images

BiathlonMondisli estivi Biathlon

Marketa Davidova e Michal Krcmar dominano i Mondiali estivi di Nove Mesto

I due campioni cechi sono i grandi protagonisti dei Campionati Mondiali di Summer Biathlon che si sono disputati nel fine settimana a Nove Mesto.

Michal Krcmar si è imposto nella Sprint di sabato e nell'Inseguimento di domenica dopo aver chiuso al quarto posto la Supersprint di venerdì vinta a sorpresa dal rumeno George Buta che in carriera non è mai andato oltre un trentunesimo posto invernale nell'Individuale dei Campionati Mondiali di Anterselva. Il ventottenne rumeno mette a segno un 20/20 e si permette di precedere sul traguardo di 11 secondi il russo Kostyukov (18/20) e di 15.7 secondi il belga Florent Claude (18/20), uno dei pochi europei occidentali al via. Michal Krcmar con un 18/20 accusa un ritardo di 22.8 secondi dal vincitore.

La musica è diversa nella sprint dove il ceco, perfetto al poligono e con il terzo tempo sui roller, doppia la vittoria nello stesso format di gara del 2018. Krcmar precede di una decina di secondi lo slovacco Baloga (10/10) mentre la Romania sale ancora sul podio con Cornel Puchianu (8/10) a 23 secondi con il miglior tempo sui roller.

Non c'è gara nell'Inseguimento conclusivo: Krcmar si permette un ininfluente errore all'ultimo poligono e si impone con 15.7 secondi di vantaggio su Florent Claude (16/20) che fredda in volata il russo Kostyukov (19/20).

E' profeta in patria anche la campionessa del mondo dell'Individuale Marketa Davidova che si impone sin dalla Supersprint dove, nonostante un 17/20 al poligono, precede di 2.9 l'ucraina Yuliia Dzhima (18/20) e di 6.6 secondi la russa Kazakevich (15/20). 

Marketa non doppia nella Sprint dove è preceduta di 11.1 secondi dalla polacca Monika Hojnisz (9/10) mentre la terza piazza va alla slovena Klemencic. a 21.0 con un 10/10 al tiro. Davidova chiude però in bellezza con l'Inseguimento dove con 17/20 al tiro si ritrova nell'ultima tornata a duellare, come il venerdo con Dzhima (19/20) bruciandola sul rettilineo finale. Terzo posto a 8.4 per la russa Derbusheva (20/20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
131
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.