"Il domani non muore mai". La carriera di Ole Einar Bjørndalen prosegue!

Niente ritiro per Ole Einar Bjørndalen, la sua carriera prosegue ancora! [IN AGGIORNAMENTO]
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

"Il domani non muore mai". La carriera di Ole Einar Bjørndalen prosegue!

Ole Einar Bjørndalen ha appena annunciato che la sua carriera da biathleta non è ancora finita. A dispetto dei 42 anni di età, il norvegese non sente ancora arrivato il momento di appendere sci e carabina al chiodo.

Nella giornata di ieri il veterano di Simostranda aveva indetto una conferenza stampa per la giornata odierna, allo scopo di svelare la decisione riguardo il proprio futuro

Durante l'incontro con la stampa, lo scandinavo - 8 volte campione olimpico, vincitore di 6 Coppe del Mondo assolute, di 20 ori iridati e di un totale di 95 gare di primo livello nel biahtlon (a cui se ne aggiunge una nello sci di fondo) - ha rivelato di non voler porre fine alla sua attività agonistica.

L'estrema competitivà di Bjørndalen, testimoniata dalle quattro medaglie conquistate ai recenti Mondiali di Oslo, ha spinto il più grande biathleta di tutti i tempi a proseguire fino ai Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018.

"Fra i media e i commentatori tecnici, molti erano convinti che dovessi smettere nel 2014. Le stagioni 2011-'12 e 2012-'13 sono state difficili, io stavo diventando sempre più vecchio, e quindi sostenevano che fosse giunto il momento di chiudere la mia carriera. 

Effettivamente pensavo di essere giunto al capolinea, ma poi è arrivato l'oro olimpico nella sprint. Allora ho deciso di proseguire, sfidando l'opinione dei media e degli esperti. Avete visto quali sono i risultati e adesso, nel 2016, tutti i giornalisti pensano che debba continuare. Sapete, stavolta sono d'accordo con loro!

Pertanto guardo alla nuova stagione e sono motivato proprio come quando avevo 20 anni. Penso di poter gareggiare ad alto livello ancora per alcuni anni.

So che la mia decisione collide con il mio ruolo nella commissione atleti del CIO, tuttavia oggi sento di poter dare di più nello sport che nel comitato olimpico internazionale".

Dopodiché Ole ha fatto un annuncio che ha spiazzato tutti. Diventerà padre a ottobre, poiché la compagna Darya Domracheva è incinta (leggi qui l'articolo completo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.