Nove Mesto, scatta l'ora della 15 km iridata: Vittozzi punta a un'altra medaglia, Hanna Oeberg sogna il tris mondiale

Nove Mesto, scatta l’ora della 15 km iridata: Vittozzi punta a un’altra medaglia, Hanna Oeberg sogna il tris mondiale
BiathlonMondiali Nove Mesto

Nove Mesto, scatta l'ora della 15 km iridata: Vittozzi punta a un'altra medaglia, Hanna Oeberg sogna il tris mondiale

Alle 17.10 parte l’Individuale femminile dei Mondiali di Nove Mesto. Condizioni sempre al limite ma si comincia, per una delle gare più attese dai tifosi italiani. Lisa Vittozzi è bronzo in carica e vuole un'altra medaglia dopo l'argento nell'Inseguimento, ma le avversarie sono tante e quotate. Hanna Oeberg, oro ad Oberhof 2023, punta al tris iridato nel format. In casa azzurra, oltre a Wierer, ecco Passler che prende il posto di Carrara e Comola a giocarsi un pettorale per la partenza in linea.

Dodici mesi fa, ad Oberhof, fu doppietta svedese con Hanna Oeberg oro e Linn Persson argento, davanti a due azzurre: Lisa Vittozzi conquistò il bronzo e Samuela Comola chiuse 4a al termine di una gara clamorosa. La campionessa del mondo in carica punta a un tris…storico, avendo vinto l’oro mondiale anche nella rassegna di casa nel 2019 e l’oro olimpico a Pyeongchang 2018, ma l'Individuale iridata in programma oggi a Nove Mesto è davvero aperta.

Favorite le francesi, anche se non vantano grande tradizione nel format: Simon e Jeanmonnot non hanno mai vinto, mentre Braisaz ha due successi nel palmares. Il pronostico è dunque più incerto rispetto a Sprint e soprattutto inseguimento.

Vittozzi, dopo lo splendido argento di domenica, punta decisa a un'altra medaglia in un format a lei congeniale. La sappadina, che partirà col pettorale n° 10, ha vinto in stagione a Oestersund e vanta sette podi nelle 15 km, ma per l'Italia ci saranno anche Wierer (campionessa del mondo nel 2020), Comola, reduce da uno strepitoso quarto posto ad Oberhof 2023 e a caccia di un pettorale per la Mass Start e Rebecca Passler, preferita a Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.