Serguei Sednev trovato positivo all'Epo il 22 gennaio 2013

Serguei Sednev si ritira con effetto immediato
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Doping

Serguei Sednev trovato positivo all'Epo il 22 gennaio 2013

Iniziano a trapelare i primi nomi dei biathleti trovati positivi all'Epo tramite i nuovi test effettuati dall'Ibu su campioni considerati "sospetti" rimasti stoccati in attesa di analisi più approfondite.

Ieri Anders Besseberg aveva annunciato che nei prossimi giorni sarà rilasciata una lista di nomi di atleti "appartenenti a più nazioni". Il presidente della federazione internazionale è stato anticipato dalla federazione ucraina che ha rilasciato il seguente comunicat.

"L'Ibu ha comunicato la positività di un campione A di Serguei Sednev. Il campione è stato prelevato il 22 gennaio 2013 ad Anterselva e, dopo una prima analisi rivelatasi negativa, la positività è stata riscontrata dalle analisi effettuate nel dicembre 2014.

La federazione ucraina di biathlon ha condotto un'investigazione interna nella quale il biathelta non ha fornito spiegazione riguardo la propria positività. È stata data l'opportunità all'atleta di chiedere le controanalisi, che avrebbero un costo di 2.500 euro. Sergey ha rinunciato anche considerando come abbia deciso di ritirarsi".

Dunque Sednev sarebbe il caso di doping rivelato dall'Ibu, senza citare il nome, lo scorso 21 dicembre. A questo punto tutti i suoi risultati ottenti dal 22 gennaio 2013 in poi verranno cancellati. In realtà si tratta di poca roba poiché l'oggi trentunenne ha smesso di ottenere risultati di rilievo proprio dopo la data di quel controllo...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.