Simon e Braisaz pronte a una nuova sfida tutta francese nell'Inseguimento, Vittozzi in lotta per il podio

Simon e Braisaz pronte a una nuova sfida tutta francese nell’Inseguimento di Nove Mesto, Vittozzi in lotta per il podio
Info foto

Getty Images

BiathlonMondiali Nove Mesto

Simon e Braisaz pronte a una nuova sfida tutta francese nell'Inseguimento, Vittozzi in lotta per il podio

Alle 14.30 il via dell'Inseguimento femminile dei mondiali di Nove Mesto. Le due francesi hanno ampio margine e non sembrano avere rivali, dietro la lotta è aperta per la terza posizione. Lisa Vittozzi è lì e proverà a lottare per la medaglia, ma per l'Italia ci saranno anche Wierer (decima), Comola e Carrara.

Ad aprire le danze sarà la campionessa mondiale della Sprint Julia Simon, che sarà però braccata dalla connazionale e rivale Justine Braisaz, distante solo 5”. Le due transalpine hanno ampio margine sulla concorrenza e un passo sugli sci da prime della classe e, a meno di clamorose controprestazioni al poligono, la lotta per la vittoria sarà una lotta a due. Julia Simon proverà a realizzare il back to back, essendo campionessa del mondo uscente.

A Oberhof 2023 la transalpina trionfò davanti ad Herrmann e Roeiseland, Braisaz invece punta al primo titolo iridato individuale della carriera. In stagione hanno vinto una volta a testa, ma in carriera Simon, oltre all'oro dello scorso anno, vanta in totale cinque successi, contro l'unico acuto di Braisaz realizzato in dicembre a Lenzerheide.

Alle loro spalle la sfida per il bronzo sembra invece più aperta. Lou Jeanmonnot e Sophie Chauveau hanno poco più di 40” dalla testa e precederanno al cancelletto la lettone Bendika (+47”), Franziska Preuss (1’05”) e Lisa Vittozzi (+1’06”). L’azzurra, al termine della Sprint, ha dichiarato di sentirsi bene e punterà decisa alla medaglia.

Per l’Italia ci sarà anche Dorothea Wierer 10a a 1’19” che partirà appena dopo le sorelle Hanna ed Elvira Oeberg. Samuela Comola avrà invece il 37 con 2’20” dalla battistrada e Michela Carrara il 45 con 2’32”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.