Timofey Lapshin vince la prima gara su neve della stagione, attardati Shipulin e Malyshko

In Ibu Cup Timofey Lapshin vince la prima sprint maschile di Idre
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Timofey Lapshin vince la prima gara su neve della stagione, attardati Shipulin e Malyshko

La stagione invernale del biathlon è ufficialmente cominciata. In Russia è già tempo di gare su neve. Ad Aldan, città situata nell'estremo oriente della Siberia e impianto di allenamento di riferimento in vita dei Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018, si è disputata una sprint valevole come test interno.

Il migliore in assoluto è stato Timofey Lapshin, atleta capace di salire due volte sul podio in Coppa del Mondo nella stagione 2011-'12 prima di regredire e risultare competitivo solo a livello cadetto (lo scorso anno ha ottenuto 4 vittorie in Ibu Cup).

Il ventiseienne ha mancato un bersaglio e ha preceduto di 15" Alexander Loginov autore invece di un errore in più. Il ventunenne ha concluso davanti all'eterna promessa Aleksander Pechenkin e al bronzo olimpico del'individuale Evgeniy Garanichev, a loro volta con 2 penalità.

Garanichev a parte sono risultati decisamente più attardati i big del team. Anton Shipulin, anche per lui 2 errori, ha concluso ottavo a 1'26" dal vincitore. Ancora peggio ha fatto Dmitry Malyshko a causa di una giornata pessima in piazzola (addirittura 6 le penalità accumulate). Ovviamente assente Alexey Volkov, alle prese con i postumi dell'infortunio al braccio.

Gli unici tre atleti sicuri del posto per le tappe di dicembre dovrebbero essere Shipulin, Malyshko e Garanichev. Gli altri pettorali verranno assegnati appunto tramite una serie di gare test di cui quella odierna è stata la prima.

Questi i primi quattordici della competizione, comunicati dalla federazione russa.

ALDAN - SPRINT MASCHILE (COMPETIZIONE INTERNA)
1. LAPSHIN Timofey (0+1) 27'11"
2. LOGINOV Alexander (1+1) a 15"
3. PECHENKIN Aleksandr (0+2) a 31"
4. GARANICHEV Evgeniy (1+1) a 33"
5. SLEPOV Alexey (0+1) a 45"
6. BOCHARNIKOV Sergey (0+1) a 1'00"
7. TSVETKOV Maxim (1+1) a 1'19"
8. SHIPULIN Anton (1+1) a 1'26"
9. BABIKOV Anton (3+1) a 1'27"
10. TCHEREZOV Ivan (2+1) a 1'48"
11. KLYACHIN Sergey (2+0) a 2'12"
12. MALYSHKO Dmitry (3+3) a 2'36"
13. TARGONSKIY Yuri (0+0) a 2'47"
14. BOYARSKIKH Evgeny (2+1) a 3'06"

Val la pena di ricordare che lo scorso anno in un analogo test nella stessa località i primi tre furono Malyshko, Ustyugov e Loginov, poi tutti protagonisti in Coppa del Mondo durante l'inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.