Wierer e Hofer, un'ideale staffetta a Oestersund. L'urlo di Lukas dopo 7 anni: "La mia impresa più grande"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Wierer e Hofer, un'ideale staffetta a Oestersund. L'urlo di Lukas dopo 7 anni: "La mia impresa più grande"

Prima il 2° posto di Dorothea, poi il trionfo nella Sprint di un Hofer enorme. "Da quella prima e unica vittoria ad Anterselva (nel 2014, ndr) ho lavorato tanto per tornare qui".

Una giornata tutta azzurra a Oestersund, e non è finita se pensiamo alla posizione di partenza in ottica Inseguimento.

Dorothea Wierer e Lukas Hofer si sono regalati un doppio podio nella Sprint che ha aperto l'ultima tappa di Coppa del Mondo, ma oggi è davvero la grande giornata di colui che in questa stagione è diventato a tutti gli effetti il leader del movimento maschile, girando attorno alla top 3 per tantissime gare, prima di salirvi finalmente a Nove Mesto.

Oggi, però, Lukas ha fatto davvero qualcosa di speciale, conquistando la seconda vittoria individuale nella carriera in una gara di altissimo livello, battendo Samuelsson di 4 secondi per andare a firmare il bis oltre 7 anni dopo Anterselva. Era il 17 gennaio 2014 e, sempre in una Sprint, l'azzurro vinse ex aequo con il tedesco Schempp. Questa volta, il trionfo è solo suo. “E' stata una vittoria un po' inaspettata - ha dichiarato Hofer a fisi.org - Dopo avere visto la gara femminile avevo capito che sarebbe stata una gara molto veloce, dove occorreva lavorare pulito al poligono.

Alla fine sono riuscito a fare una gran bella gara, nonostante fossi un po' bloccato sugli sci al primo giro. Dopo il poligono a terra ho sentito le gambe girare molto meglio e mettere in pista ciò di cui sono capace. Sono passati sette anni dalla prima volta, ma in tutto questo tempo ho sempre lavorato per migliorare e arrivare al punto in cui sono adesso, credo di avere realizzato la prestazione più performante della mia carriera”.

Sono mancati solo due secondi e mezzo per una straordinaria doppietta, quelli che Tiril Eckhoff ha rifilato a Dorothea Wierer, sontuosa al poligono con il secondo zero consecutivo in una Sprint e, con il secondo posto odierno, al 40esimo podio in CdM: “Sono stata costretta a lottare in entrambe le serie al poligono - ha raccontato Doro nel post gara - soprattutto nell'ultimo tiro a terra e nel primo in piedi.

Ho voluto fare uno 0 con tutte le mie forze, perchè sapevo che sarebbe stato importante per puntare al podio. La condizione sta crescendo, anche se la stanchezza di fine stagione si fa sentire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
301
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Lukas Hofer vince una sprint pazzesca: riguardalo

Eurosport, Venerdì 19 Marzo 2021
Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.