Wierer e Vittozzi (al rientro) sfidano le altre big nell'Individuale: si parte alle 14.30 senza Elvira Oeberg

Wierer e Vittozzi, al rientro, sfidano le big nell'Individuale femminile: si parte alle 14:30 senza Elvira Oeberg
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonMondiali di Biathlon Oberhof

Wierer e Vittozzi (al rientro) sfidano le altre big nell'Individuale: si parte alle 14.30 senza Elvira Oeberg

Mondiali di Oberhof: cinque azzurre al via tra cui... Lisa Vittozzi, al rientro dopo lo stop forzato a causa di un'influenza nell'Inseguimento. La sappadina avrà l'11, mentre in apertura di gara con il 4 ci sarà Dorothea Wierer, subito dopo la campionessa del mondo in carica Marketa Davidova. Altro forfait per Elvira Oeberg, che non ci sarà a causa di un malanno di stagione ed è la seconda rinuncia di peso dopo quella di Roeiseland.

A Pokljuka 2021 l’oro andò alla ceca Marketa Davidova (oggi sarà un outsider), capace di imporsi su Hanna Oeberg e Ingrid Landmark Tandrevold. La svedese oggi parte tra le favorite, per il suo palmares (ha già un titolo mondiale e uno olimpico nel format) e per la condizione mostrata ad Oberhof. La norvegese sarà invece il faro della sua nazione dal momento che Roeiseland si è presa un giorno di riposo e tornerà in azione nella mista a coppie di giovedì.

Tra le favorite d’obbligo ci sono anche Julia Simon, dominatrice della stagione in corso e oro nell’Inseguimento, che però in carriera non si è mai imposta in un’Individuale; e Denise Herrmann-Wick. La campionessa olimpica di Pechino ha già al collo un oro (Sprint) e un argento (Inseguimento) e proverà a far gioire nuovamente il pubblico di casa.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

In casa azzurra i fari sono puntati su Dorothea Wierer (4) e Lisa Vittozzi (11): entrambe possono puntare a una medaglia ma partono con qualche incognita. Lisa è al rientro dopo un’influenza che l’ha costretta a saltare l’inseguimento dove si sarebbe potuta giocare una medaglia, Wierer invece sembra patire il durissimo tracciato di Oberhof, soprattutto con la neve “pesante” trovata negli ultimi giorni. Nel primo gruppo ci sarà anche Comola 18), mentre con pettorali più alti ci saranno Auchentaller (39) e Passler (73).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.