La fisionomia del calendario della Coppa del Mondo di biathlon 2015-'16

Il calendario della Coppa del Mondo di biathlon 2015-'16. La fisionomia della stagione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - World Cup

La fisionomia del calendario della Coppa del Mondo di biathlon 2015-'16

La Coppa del Mondo di biathlon prenderà il via ufficialmente il 29 novembre 2015. Andiamo a vedere quale sarà la fisionomia dell'annata agonistica che comincerà fra poco più di 7 settimane.

Per il secondo inverno consecutivo il calendario avrà la struttura 3-3-2-2, ovvero tre tappe a dicembre seguite da altrettante a gennaio. Tandem di eventi a febbraio e poi gran finale a marzo con Mondiali e appuntamento conclusivo.

Nella prima metà della stagione le location sono le medesime del 2014-'15 (nell'ordine Östersund, Hochfilzen, Pokljuka, Oberhof, Ruhpolding e Anterselva). Tuttavia vi sarà la novità della trasferta in Nordamerica a Canmore e Presque Isle. Il massimo circuito non volava sul continente occidentale dell'Atlantico da cinque anni. Si chiude poi a Oslo e Khanty-Mansiysk. L'impianto canadese e quello statunitense sostituiscono Nove Mesto na Morave (che ospiterà un evento di Ibu Cup) e Kontiolahti (totalmente fuori dai giochi).

Per quanto riguarda i format invece si contano 9 sprint, 8 inseguimenti, 3 individuali e 6 mass start. Rispetto allo scorso anno ci sarà quindi una sprint in meno, ma in compenso si avranno un pursuit e una partenza in linea in più. Le competizioni individuali crescono quindi di un'unità passando da 25 a 26 per sesso. Da sottolineare come mai nella storia si siano disputate più di 5 mass start nello stesso inverno.

Di contro si riducono le prove a squadre che scendono da 16 a 15. Calano da 6 a 5 le staffette monosesso; confermate le 3 miste, mentre vi saranno 2 eventi a coppie anziché uno solo. Va rimarcato come l'Ibu abbia ormai consolidato la tendenza a inserire le gare che impegnano entrambi i sessi nella stessa giornata, mossa discutibile poiché va a depauperare il campo partenti di ambedue le competizioni.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO E GLI ORARI DELLA STAGIONE 2015-2016

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI MONDIALI 2016

Si annunciano già da oggi radicali cambiamenti per il 2016-'17. In primis la struttura della stagione sarà 3-3-1-3, quindi con il main event a febbraio, tre tappe a dicembre, gennaio e marzo.

I Mondiali saranno a Hochfilzen. La località austriaca non potrà pertanto essere la seconda tappa e dopo la consueta ouverture a Östersund (Svezia) ci si trasferirà a Pokljuka (Slovenia) con Nove Mesto na Morave (Rep.Ceca) ineditamente piazzata a dicembre. Classico trittico tedesco-italiano a gennaio con Oberhof, Ruhpolding e Anterselva. In marzo invece obbligata trasferta intercontinentale per l'appuntamento pre-olimpico di Pyeongchang (Sud Corea) dopo il quale il circuito viaggerà verso ovest facendo tappa a Tjumen (Russia) prima di chiudere a Oslo (Norvegia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.