Beat Hefti, Rico Peter e Edith Burkard sono i nuovi campioni svizzeri di bob

Beat Hefti, Rico Peter e Edith Burkard sono i nuovi campioni svizzeri di bob
Info foto

Getty Images

BobBob - Campionati Nazionali

Beat Hefti, Rico Peter e Edith Burkard sono i nuovi campioni svizzeri di bob

Nel corso della lunga pausa natalizia sulla storica pista Olympia Bob Run di Sankt Mortiz si sono disputati i campionati nazionali svizzeri di bob.

La manifestazione che come da tradizione inaugura la stagione agonistica dell'unico budello al mondo non refrigerato artificialmente, ha visto al via tutti i principali protagonisti della Svizzera del bob.

Nel bob a due maschile torna al successo il favoritissimo Beat Hefti che accompagnato dal frenatore Alex Baumann ha stampato in entrambe le manche in programma i migliori riferimenti cronometrici. Il trentaseienne originario di Herisau che in carriera ha vinto 3 medaglie olimpiche (1 come pilota e 2 come frenatore), ha preceduto di 68 centesimi Rico Peter grande sorpresa di questo inizio stagione. Il podio è stato completato da un lontanissimo Fabio Schiess che ha subito un ritardo di quasi 2 secondi e mezzo dal vincitore. (official standing)

Dopo la vittoria nel bob a due, Hefti ha disertato la competizione del bob a quattro come già avvenuto nel corso dei primi due appuntamenti di Coppa del Mondo. In contumacia del leader del movimento rosso-crociato, per Rico Peter si sono spalancate le porte per il successo finale. Il trentunenne di Luthern accompagnato dai frenatori Badraun, Friedli e Amrhein ha sbaragliato la debole concorenza dell'ultra quarantenne Martin Galliker giunto sul traguardo con un secondo e 37 centesimi da Peter. In terza posizione si è piazzato Juerg Rohr, che nel corso della seconda discesa ha perduto un piazzamento a vantaggio di Galliker. (official standing)

Infine in ambito femminile in una competizione di bassissimo livello, successo per Edith Burkard che ha staccato di oltre due secondi Sabina Hafner e Martina Fontanive. (official standing)

FIBT BEATHEFTI ENGADINSTMORITZ SWISSSLIDING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?