Holcomb chiude i trials con un'altra vittoria. Butner e Cunningham qualificati per la prossima stagione

Holcomb chiude i trials con un'altra vittoria. Butner e Cunningham qualificati per la prossima stagione
Info foto

Getty Images

Bob

Holcomb chiude i trials con un'altra vittoria. Butner e Cunningham qualificati per la prossima stagione

Nella notte tra sabato e domenica italiana, si sono disputate le due manche valide per il secondo ed ultimo trails di qualificazione per definire gli equipaggi americani di bob a quattro che rappresenteranno gli Stati Uniti nella prossima stagione.

Sul budello di Park City, nello Utah, il leader della formazione a stelle e strisce Steven Holcomb ha nuovamente ribadito la sua legge rifilando 45 centesimi a Nick Cunningham e 84 centesimi a Cory Butner. Il pilota di casa autentico specialista di questa disciplina del bob, si è ripresentato al via del secondo appuntamento, assieme agli stessi frenatori che nella giornata precedente gli hanno fatto eguagliare il record di partenza dell'impianto delle Montagne Rocciose e ha utilizzato la stessa slitta con cui si è laureato campione olimpico nel 2010 (nella foto).

In quest'occasione, Holcomb, Tomasevicz Langton e Fogt non sono riusciti ad avvicinarsi agli intertempi record in fase di spinta, ma hanno comunque a siglato la miglior prestazione cronometrica della due giorni di Park City.

"Fa piacere gareggiare e vedere sul campo i risultati di una lunga preparazione estiva" ha detto un euforico Steven Holcomb al termine della gara proseguendo, "sono felice di aver gareggiato con il vecchio bob e aver verificato che è ancora così veloce. Abbiamo voluto fare un semplice test per capire qual'è al momento il bob più veloce."

Holcomb tra le altre cose chiude i quattro trails di selezione con quattro convincenti vittorie, la prima ottenuta a Lake Placid nel bob a due, la seconda sempre tra i bob più piccoli a Park City e le ultime due nel medesimo budello dello Utah ma nel bob a quattro.

Al termine del trials sono stati resi noti i nomi dei bobbisti che faranno parte della squadra di Coppa del Mondo. Ai piloti Holcomb, Cunningham e Butner sono stati affidati rispettivamente i bob di USA1, USA2 e USA3. Per quanto riguarda i frenatori sono stati selezionati 11 atleti: Chuck Berkeley, Adam Clark, Andreas Drbal, Chris Fogt, Chris Langton, Steve Langton, Abe Morlu, Justin Olsen, Johnny Quinn, Dallas Robinson e Curt Tomasevicz.



 

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.