Loïc Costerg si conferma campione nazionale francese di bob

Loïc Costerg si conferma campione nazionale francese di bob
Info foto

Getty Images

BobBob - Campionati Nazionali

Loïc Costerg si conferma campione nazionale francese di bob

Sulla pista di La Plagne in Savoia sono andati in scena i Campionati Nazionali francesi di bob. Un appuntamento tradizionale per i bobbisti d'oltralpe che ha di fatto sancito la fine della stagione 2014-2015 del movimento transalpino del bob

Come da pronostico il grande protagonista della rassegna nazionale è stato il ventisettenne Loïc Costerg che si è aggiudicato sia il titolo nel bob a due che in quello a quattro. L'atleta originario di Moûtiers ma cresciuto agonisticamente a La Plagne, in coppia col frenatore Romain Heinrich ha confermato il successo dello scorso anno, precedendo di soli 19 centesimi il promettente monegasco Rudy Rinaldi atleta che ha ben impressionato nelle sue poche apparizioni in Coppa del Mondo. Il podio è stato completato da Thibault Godefroy staccato di oltre 2 secondi e mezzo dalla vetta, mentre in quarta posizione si è piazzato Michael Serisé che ha così ottenuto la medaglia di bronzo.

Nel bob a quattro Costerg ha avuto vita decisamente più facile facendo la differenza sin dalla fase di spinta grazie al prezioso contributo dei frenatori Heinrich, Pujar e Bautherin, tagliando il traguardo con oltre un secondo di vantaggio nei confronti del "solito" Rinaldi. Terzo posto per Godefroy e quarto per Serisè che ricalcano le prime quattro posizioni della prova del bob a due.

Per il secondo anno consecutivo non è stato assegnato il titolo femminile, in quanto al momento in nessuno dei tre Bob Club francesi è presente un equipaggio rosa.

 

Classifica Finale bob a due

1) Costerg-Heinrich 1:59.71

2) Rinaldi-Vain +19

3) Godefroy-Baechler +2.59

4) Serise-Flaven +3.23

5) Boch-Pujar +3.39

6) Baudouin-Tancelin +3.89

7) Stojic-Bautherin +5.03

8) Richard-Louis-Jean +5.90

9) Steinmann-Delattre +6.15

10) Plassiard-Ract +6.37

11) Tellier-Da Conceicao +6.43

12) Perret-Gerente-Paquet +7.97

 

Classifica Finale bob a quattro

1) Costerg/Heinrich/Pujar/Boutherin  1:57.36

2) Rinaldi/Vain/Robert/Demarthon +1.21

3) Godefroy/Baechler/Ricard/Louis-Jean +1.97

4) Serisè/Flaven/Byterbier/Bernard-Goddet +2.44

5) Boch/Baudoin/Delattre/Tancelin +2.58

6) Steinmann/Passarotto/Perret/Ract +6.43

7) Tellier/Stojic/Da Conceicao/Gerente Paquet +6.82

FIBT #COSTERG LAPLAGNE FFSPORTSDEGLACE #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.