Storiche ragazze del curling: le azzurre per la prima volta ai playoff del Mondiale!

Storiche ragazze del curling: le azzurre per la prima volta ai playoff del Mondiale!
Info foto

FISG

Curlingcampionati del mondo 2023

Storiche ragazze del curling: le azzurre per la prima volta ai playoff del Mondiale!

La nazionale femminile italiana batte la Svezia padrona di casa sul ghiaccio di Sandviken e si giocherà nel week-end la zona medaglie: che impresa di Constantini, Lo Deserto, Romei e Zardini Lacedelli.

L'impresa a Sandviken delle azzurre dell'Italcurling, capaci per la prima volta nella storia di accedere ai playoff dei campionati del mondo in rosa.

Decisivo il 7-3 nell'ultimo match del round robin contro la Svezia, dopo aver perso sul filo di lana le sfide con Stati Uniti e Norvegia: i punti cruciali del match sono stati i tre sassi nella casa piazzati da Constantini e compagne nel quarto end, costringendo le padrone di casa scandinave a rincorrere. La costruzione del gioco dell'Italia è stata il punto cardine per chiudere la pratica nel secondo tempo, grazie alla mano rubata del nono end che ha portato la Svezia ad alzare bandiera bianca definitivamente.

L'italia ha così scampato il pericolo dopo aver subito in mattinata la sconfitta contro la Norvegia (6-5 all'extra end). Decisiva, oltre al sigillo finale contro la Svezia, la sconfitta degli Stati Uniti con la Corea del Sud, con la formazione azzurra già certa di migliorare il decimo posto dello scorso Mondiale.

Le qualificate alla fase finale sono Svizzera, Norvegia, Canada, Svezia, Italia e Giappone, in attesa di capire quale sarà la prossima avversaria del quartetto formato da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli, in quanto le due nazioni nordiche hanno un ultimo match da giocare in serata, mentre le elvetiche sono già qualificate alle semifinali del torneo iridato.

 

#SANDVIKEN #CONSTANTINI #PLAYOFF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.