Il curling sbarca a Fuorisalone 2022 con Alessi

Il curling sbarca a Fuorisalone 2022 con Alessi
CurlingFuorisalone 2022

Il curling sbarca a Fuorisalone 2022 con Alessi

L'impresa di Amos Mosaner e Stefania Constantini alle Olimpiadi di Pechino ha acceso i riflettori sul Curling, una attenzione che passato l'inverno arriva alla Milano Design Week.

Per celebrare i suoi 100 anni, nell'ambito di Fuorisalone 2022, Alessi ripercorre la storia dell'azienda con una mostra dove le installazioni ripercorrono oggetti cult e presentano prototipi per il futuro. 

Yra i dodici pezzi iconici che vengono ricordati, viene presentato un oggetto inedito: Bulbul, il bollitore mai prodotto disegnato nel 1995 dal grande maestro del design Achille Castiglioni. Nelle sue forme. Bulbul presenta grandi somiglianze con uno stone da curling e lo stesso Alberto Alessi rammenta "Achille mi ricordava spesso che io gli chiedevo di disegnare degli attrezzi di cucina che lui non era solito usare… A dimostrazione, il suo bollitore presenta un’inedita modalità di maneggiamento: quasi a suggerire un invito a giocare facendolo scivolare sul piano della cucina”.

Nell'installazione a Fuorisalone i bollitori sono pronti a scivolare nell'allestimento dove spicca la "casa" del Curling a rinfrescare il pubblico milanese e celebrare la storica medaglia d'Oro di Stefania Constantini e Amos Mosaner. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?