Pronto riscatto per Retornaz e soci, 7-4 chiave su Dunstone. Ragazze battute di misura dal Team Schwaller

Curling: Team Retornaz pronto per il Co-op Canadian Open, il primo Slam del 2024
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2025/26

Pronto riscatto per Retornaz e soci, 7-4 chiave su Dunstone. Ragazze battute di misura dal Team Schwaller

Grand Slam of Curling: seconda giornata del Canadian Open, con la squadra maschile azzurra che regola i canadesi mentre Constantini e compagne perdono 8-7 con il Team Schwaller e vedono il cammino per i playoff complicarsi.

A Saskatoon si entra nel vivo dell’HearningLife Canadian Open, il quarto dei cinque appuntamenti stagionali del Grand Slam of Curling.

Dopo il ko amaro contro Gushue, è arrivato il pronto riscatto della nazionale maschile azzurra: sul ghiaccio canadese, Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4. A fare la differenza è stato il settimo end, al quale si è arrivati in parità; la compagine tricolore ha marcato due punti, costringendo gli avversari a prendersi dei rischi nella mano conclusiva, alfine rubata.

Nel torneo femminile, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), aveva debuttato cedendo alle canadesi del Team Homan, la formazione numero 1 al mondo; alla seconda sfida, le azzurre hanno incrociato le elvetiche del Team Schwaller, patendo una nuova battuta d’arresto. Sempre all’inseguimento delle avversarie (2-4 dopo due end e 3-6 a metà match), il team cortinese si è infine arreso per 7-8.

Inoltre, nel cosiddetto Tier 2 (ovvero il torneo cadetto rispetto a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) aveva vinto il primo match contro i cechi del Team Klima. La seconda partita si è svolta contro i norvegesi del Team Ramsfjell, ai quali gli italiani si sono inchinati col punteggio di 5-7. Ognuno dei tre team italiani tornerà sul ghiaccio di Saskatoon fra il pomeriggio europeo odierno e la prossima notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.