Altro podio sfiorato da Lara Naki Gutmann a Skate America, 5° posto per Daniel Grassl: vittorie per Liu e Aymoz

Lara Naki Gutmann sfonda il muro dei 180 punti, riguardala
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatingstagione 2025/26

Altro podio sfiorato da Lara Naki Gutmann a Skate America, 5° posto per Daniel Grassl: vittorie per Liu e Aymoz

Pattinaggio di figura: la quinta tappa dell'ISU Grand Prix ha visto quattro azzurri protagonisti sul ghiaccio di Lake Placid, con doppia top five per i leader del movimento nelle gare di singolo e Lara a 4 decimi dal suo secondo podio nel massimo circuito, ottenendo il primato personale. Ora Helsinki prima delle finali di Nagoya.

Skate America ha visto l’Italia del pattinaggio di figura sfiorare un paio di podi, tra la gara maschile e quella femminile, pur non avendo coppie al via del quinto appuntamento del massimo circuito.

Il Grand Prix ha fatto tappa a Lake Placid, all’interno della 1980 Herb Brooks Arena dove, al termine dello short program, Daniel Grassl (Fiamme Oro) occupava la quarta posizione, Nikolaj Memola (Fiamme Oro) era ottavo, mentre Corey Circelli (Icelab) si trovava in dodicesima piazza per il suo esordio a questi livelli. Grassl si è piazzato al quinto posto con 236.44 punti, restando in corsa per qualificarsi alle finali del Grand Prix, programmate a Nagoya (Giappone) dal 4 al 7 dicembre.

Memola ha recuperato una posizione, classificandosi settimo con un punteggio di 231.02, Circelli ha archiviato il debutto assoluto nel Grand Prix chiudendo dodicesimo (190.55), nel giorno della vittoria per il francese Kevin Aymoz (253.53), che ha anticipato il kazako Mikhail Shaidorov (251,09) e di otto lunghezze il nipponico Kazuki Tomono.

Nella tarda serata italiana di domenica si è chiusa la gara femminile, in cui Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) è stata ancora grande protagonista: l’azzurra, reduce da un ottimo short program - chiuso con il nuovo primato personale nel segmento in questione (69,69 pt) - occupava la terza posizione provvisoria. Nel programma libero, la ventitreenne trentina ha pattinato brillantemente, conseguendo 134.60 punti che hanno portato il suo punteggio complessivo a 204.29, grazie al quale ha stabilito il nuovo personal best.

La performance è valsa la quarta posizione finale, a una manciata di decimi dalla georgiana Anastasia Gubanova, issatasi sul gradino più basso del podio per soli quaranta centesimi (204.69). Il successo è stato conquistato dalla statunitense Alysa Liu (214.27) davanti alla giapponese Rinka Watanabe (210.96). La sesta e ultima tappa dell’ISU Grand Prix si disputerà a Helsinki da venerdì 21 a domenica 23 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in figureskating

La danza di Guignard-Fabbri è da 4° posto ad Angers, incantano al debutto Fournier Beaudry e Cizeron

La danza di Guignard-Fabbri è da 4° posto ad Angers, incantano al debutto Fournier Beaudry e Cizeron

Pattinaggio di figura: la prima tappa del Grand Prix si apre con la collaudatissima coppia azzurra ai piedi del podio (dopo aver perso già terreno nella Rhythm Dance), il trionfo è tutto dei padroni di casa che fanno sognare la Francia in chiave olimpica.