Nazioni qualificate per la prova a squadre olimpica

Nazioni qualificate per la prova a squadre olimpica
Figure SkatingFigure skating - notizie

Nazioni qualificate per la prova a squadre olimpica

Come annunciato in tempi non sospetti, al termine del Grand Prix, la Federazione Internazionale (ISU) ha comunicato i nominativi delle Nazioni che prenderanno parte alla prova olimpica a squadre.

Salvo rinunce, saranno della partita Canada, Russia, Stati Uniti, Giappone, Italia, Francia, Cina, Germania, Ucraina e Gran Bretagna. Le riserve saranno nell'ordine Australia ed Estonia

Ovviamente, Giappone e Gran Bretagna, rispettivamente prive della coppia di artistico qualificata e dell'atleta del settore maschile, potranno gareggiare al completo. Peraltro, il problema per il Giappone non si pone perchè è pressochè certo il ripescaggio per la gare riservata alle coppie di artistico.

Tutte le nazioni prenderanno parte allo short-program, mentre solamente le cinque migliori in classifica accederanno al programma libero. I punti verranno assegnati a scalare partendo da 10 per il pattinatore o coppia prima in graduatoria e arrivando ad 1 per chi concluderà in ultima posizione. La classifica finale verrà determinata dalla somma dei punti/piazzamento di tutti i programmi di gara.

I Paesi che avranno a disposizione più di un atleta o più di una coppia per le tradizionali gare in singolo o in coppia potrannno effettuare sostituzioni al termine del programma corto.

E' stato però fissato un limite massimo. Potranno essere sostituite entrambe le coppie oppure i due pattinatori di singolo e una coppia.

La competizione a squadre aprirà il programma olimpico del pattinaggio di figura.


CLASSIFICA PER NAZIONI

01) 6053 - Canada     
02) 5459 - Russia     
03) 5274 - Stati Uniti
04) 4062 - Giappone
05) 3707 - Italia
06) 3626 - Francia     
07) 3609 - Cina     
08) 3596 - Germania     
09) 1952 - Corea del Sud (non eleggibile)    
10) 1607 - Spagna (non eleggibile)
11) 1597 - Kazakistan (non eleggibile)
12) 1528 - Ucraina
13) 1324 - Repubblica Ceca (non eleggibile)     
14) 1261 - Gran Bretagna
15) 934 - Australia
16) 931 - Svezia (non elggibile)
17) 763 - Uzbekistan (non eleggibile)     
18) 735 - Bielorussia (non elggibile)     
19) 671 - Estonia     
20) 598 - Finlandia (non eleggibile)   

Per guadagnare l'eleggibilità olimpica, è necessario avere atleti o coppie qualificate per almeno tre delle quattro specialità del pattinaggio di figura.

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?