Serie A - Itas Cup: Asiago è la quarta semifinalista

Serie A - Itas Cup: Asiago è la quarta semifinalista
Info foto

Roberta Strazzabosco

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago è la quarta semifinalista

Al termine di una serie infinita, Asiago supera un Appiano che esce a testa alta e ritroverà in semifinale Milano. Dall'altra parte del tabellone, il Val Pusteria affronta la Rittner Buam. Gara 1 in programma martedì sera

La serie più combattuta trova la svolta decisiva al 54' di gara 7, quando Asiago trova il vantaggio decisivo con Nigro che tocca un tiro di Miglioranzi e supera Vallini, estremo difensore dell'Appiano. L'Odegar esplode e gli ospiti ammainano la bandiera che hanno tenuta alta per più di 400 minuti contro la grande protagonista della stagione regolare. Una serie che era iniziata con due imprese corsare per poi lasciare spazio al fattore campo, in una altalena di continue emozioni; da gara 3 in poi Appiano ha sempre dovuto inseguire, riportando la serie in equilibrio per poi ripartire, esattamente come è successo questa sera.

Gli stellati veneti vanno in vantaggio subito, il cronometro segna 75 secondi, con Diego Iori e al 16' sfruttano una doppia superiorità numerica con Bentivoglio assistito da Nigro. La serie pare chiusa ma Appiano si lancia nell'ultima inutile rimonta: quando mancano due secondi al primo intervallo Ceresa accorcia le distanze. Al 25' i Pirati pareggiano, per l'ennesima volta, la la serie: un diagonale di Waldner batte Marozzi mentre Vallini sembra insuperabile tra i pali. L'ultimo acuto di Appiano è un palo di Vallerand intorno al 50' poi arriva la rete di Nigro che chiude i giochi. Un goal tecnico a pochi secondi dalla sirena sigilla il 4-2 finale. Asiago passa in semifinale dove troverà Milano che martedì ha chiuso i conti con il Valpellice imponendosi per 4-1 nella serie.

Dall'altra parte del tabellone la Rittner Buam che ha chiuso i quarti di finale sabato scorso con il secco 4-0 al Gherdeina incrocerà le stecche con il Val Pusteria (gara e vantaggio del campo per i Lupi) che ha superato per 4-1 nella serie il Vipiteno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio

Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio

La discesa di Wengen, ridotta di oltre 50 per il vento in quota, vede dominare in maniera pazzesca il padrone del circo bianco per il poker consecutivo qui: a quasi 8 decimi Kriechmayr, a 9 ecco il primo podio nella disciplina regina di Giovanni, che brucia von Allmen, Monney e un Paris stoico, a 6 centesimi dal compagno. Innerhofer grande 10° col numero 37, poi Schieder, Casse sbaglia nel finale.