Serie A - Itas Cup: semifinali, il primo round è di Asiago e Rittner Buam

Serie A - Itas Cup: semifinali, il primo round è di Asiago e Rittner Buam
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: semifinali, il primo round è di Asiago e Rittner Buam

In gara 1 delle semifinali scudetto, Asiago prevale nel terzo periodo su Milano mentre Renon va a Brunico e vince ai tiri di rigore.

Asiago – Milano 5-2 (0-1/2-1/3-0)

Sulle gambe e nella testa degli stellati l'estenuante serie dei quarti di finale contro Appiano ha lasciato qualche tossina e Milano cerca di approfittarne andando in vantaggio nella prima reale fase di attacco dopo uno sterile dmonio iniziale dei padroni di casa. Dopo poco meno di due minuti di gioco i rossoblu sono in vantaggio con un tiro dalla distanza di Terzago, un vantaggio che difendono con i denti per tutto il primo periodo. Mentre Asiago cerca di riequilibrare la situazione, Milano in contropiede colpisce con Caletti. Sono passati 25 minuti e i vincitori della stagione regolare si trovano a dover recuperare due reti di svantaggio. La distanza è dimezzata al 35' da Nigro assistito da Sullivan. La missione recupero è portata a compimento due minuti dopo da Sean Bentivoglio. Passata la paura, il terzo periodo è un assolo di Asiago almeno dal punto di vista del referto: al 41'20" ancora Bentivoglio porta in vantaggio per la prima volta gli stellati che 8 minuti dopo, in superiorità numerica, allungano con Borrelli che si ripete al 52'55" per il definitivo 5-2. 

Val Pusteria – Rittner Buam 2-3 d.t.r. (2-1/0-0/0-1/0-0/0-1)

L'altra semifinale propone il remake della finale scudetto dello scorso anno tra i Lupi di Brunico e Renon. Al 3'47" i padroni di casa si portano in vantaggio con Bona e vanno nei minuti che seguono vicini al raddoppio. La strenua difesa del vantaggio ad opera di Kuhn si deve arrendere quando Ansoldi (13'18") pareggia i conti. Brunico sembra assorbire bene il colpo e la reazione porta alla rete di Scandella al 18' che porta i padroni di casa in vantaggio al primo intervallo. Il secondo drittel vive dei tentativi dei campioni d'Italia di riequilibrare la situazione fermato da Kuhn e dalla difesa dei Lupi. La Rittner Buam arriva al pareggio solo al 55' con un tiro di Eric Johansson che porta tutti all'overtime. Sono venti minuti densi di emozioni e occasioni da ambo le parti ma il risultato non cambia. Ai rigori è decisivo l'errore di Devos al quale risponde la realizzazione di Johansson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La gente di Adelboden grida 5 volte... Odermatt! Storico nuovo trionfo sulla Chuenisbargli per il re

La gente di Adelboden grida 5 volte... Odermatt! Storico nuovo trionfo sulla Chuenisbargli per il re

Il sesto gigante di Coppa del Mondo, con Marco che ha sciato con il lutto al braccio per ricordare la tragedia di Crans-Montana, sotto una fittissima nevicata vede il nidvaldese dominare e riprendersi il pettorale rosso per la cinquina consecutiva nel tempio, battendo Pinheiro Braathen e un meraviglioso Anguenot. De Aliprandini rientra in top 20, per Vinatzer errore fatale sul primo muro della 2^ manche.